Quali sono le figurine mondiali Panini più rare?

Le figurine Panini più ricercate dedicate ai campionati del mondo di calcio dal 1970 al mondiale di Francia '98.

Il primo album Panini dedicato ai mondiali di calcio è quello uscito nel 1970 dedicato al mondiale messicano. 

Da allora, ogni 4 anni l'arrivo del campionato del mondo è caratterizzato dall'uscita della collezione Panini. L'ultima è stata quella di Russia 2018, la prossima sarà quella di Qatar 2022. 

Negli ultimi tempi, soprattutto dopo la pandemia, il mercato delle figurine ha iniziato a crescere a livelli mai visti prima, soprattutto per l'attenzione dedicata al calcio da parte del mercato americano, sinora interessato principalmente al baseball, al football e al Nba.

I prezzi per le figurine di questi sport sono sull'ordine dell'investimento di un'opera d'arte, sull'ordine delle centinaia di migliaia di dollari e in alcuni casi raggiungono cifre astronomiche (milioni di dollari): vedi la figurina di Honus Wagner su cui fu scritto anche un libro.

Ora il mercato delle figurine calcistiche nostrano non è ancora arrivato sicuramente a quei livelli ma i prezzi sono cresciuti moltissimo e le figurine sono state vendute a prezzi sinora impensabili. 

Le figurine più ricercate hanno come sempre le solite caratteristiche: ottimo stato di conservazione, figurine nuove quindi mai incollate solitamente riferite a top player.

Il mercato americano è molto più abituato a ragionare infatti sulla singola figurina piuttosto che sull'album completato. 

E' cresciuto molto anche l'interesse per le figurine "gradate" anche questa una tendenza molto americana in cui, dati i valori, sono nati degli enti che certificano l'autenticità della figurina (ovviamente previo pagamento) e la mettono praticamente sotto vuoto, restituendola così al collezionista per garantire una miglior conservazione.

Ma andiamo a vedere quali le figurine più ricercate tra quelle prodotte dalla Casa Editrice di Modena dal 1970 agli anni novanta. 

Mexico 1970

La star del torneo è stata Pelè che è sicuramente una delle figurine più ricercate della collezione



Difficile trovarla a meno di 500 euro, nuova e mai incollata. 

Sono molto ricercati anche gli scudetti delle nazionali ed i manifesti ma con prezzi più contenuti rispetto al campione brasiliano (sotto i 100 euro in caso si tratti di figurine da recupero). 

Altro grande campione molto ricercato è Franz Beckenbauer che nella figurina appare veramente molto giovane. Anche qui, per quanto riguarda una figurina nuova, difficile trovarla a meno di 400 euro

Tra gli insospettabili è rara la figurina di Jack Charlton, molto maggiore il prezzo del più noto fratello Bobby, mentre sono adeguatamente richieste le figurine di Eusebio e Garrincha protagonisti della sezione storica, seppure non siano particolarmente difficili da trovare. 





Monaco 1974

Un protagonista su tutti Johan Crujff

Le figurine con il mondiale del 1974 diventano adesive quindi trovare un Crujiff non incollato equivale avere a trovare una fortuna. 

Prezzo: non meno di 600 euro, figurina non incollata e in buone condizioni.

Se ne vedono veramente poche in giro, l'ultima avvistata su Catawiki.




Argentina 1978

Tra le figurine più ricercate  quella di Paolo Rossi, la sua prima in una collezione per nazionali e a seguire quella di Michel Platini. I prezzi oscillano su qualche centinaio di euro. 






Spagna 1982

Anche in questo caso tra le figurine più cercate c'è quella di Paolo Rossi vero e proprio mattatore del torneo. 

Ma prima di tutte la prima apparizione di Diego Maradona. Il prezzo anche qui non scende sotto i 400 euro. 

Altre figurine rare sicuramente Platini e Zico.







Mexico 1986

La più cercata della collezione è quella di Maradona, mattatore del torneo. 





Qui se siete interessati alle figurine di Maradona potete trovare alcune delle nostre figurine preferite del calciatore argentino.


Italia '90 - Usa '94 e Francia '98

I prezzi scendono se guardiamo i mondiali dal 1990 al 1998. 

Qui tra le figurine più rare troviamo per Italia '90 la prima apparizione di Roberto Baggio con la maglia della nazionale, figurina che può valere intorno ai 50 euro




Per Usa '94 risultano in cima alle figurine più cercate Diego Maradona e Tomas Brolin.


Attenzione, per quanto riguarda Usa '94, alle varianti, in Brasile le figurine di alcuni calciatori sono diverse rispetto alla versione internazionale uscita in Italia. 

Tra i più famosi Bebeto e Romario, quest'ultimo in una insolita versione con la barba. 

Per Francia '98 è una vera e propria squadra una delle più ricercate: ovvero quella dell'Iran.





Il motivo lo trovate in questo articolo. 

Nell'attesa di scoprire quali saranno le prossime figurine rare di Qatar 2022. 

Per altri articoli potete seguirci sulla pagina Facebook Figurine Mondiali Europei.

Oppure potete iscrivervi alla nostra newsletter (una volta al mese sulla vostra email) Storie di Figurine.

Nessun commento:

Posta un commento