Quali sono le figurine mondiali Panini più rare?

Le figurine Panini più ricercate dedicate ai campionati del mondo di calcio dal 1970 al mondiale di Francia '98.

Il primo album Panini dedicato ai mondiali di calcio è quello uscito nel 1970 dedicato al mondiale messicano. 

Da allora l'arrivo del campionato del mondo è caratterizzato dall'uscita della collezione Panini. 

L'ultima è stata quella di Qatar 2022. 

Negli ultimi tempi, soprattutto dopo la pandemia, il mercato delle figurine ha iniziato a crescere a livelli mai visti prima in Europa, soprattutto per l'attenzione dedicata al calcio da parte del mercato americano, sinora interessato principalmente al Baseball, al Football e al basket Nba.

I prezzi per le figurine di questi sport sono in alcuni casi nell'ordine dell'investimento di un'opera d'arte, con spese di centinaia di migliaia di dollari e in alcuni casi raggiungono cifre astronomiche: vedi la figurina di Honus Wagner su cui fu scritto anche un libro.

Ora il mercato delle figurine dei calciatori europeo non è ancora arrivato sicuramente a quei livelli ma i prezzi sono cresciuti moltissimo e le figurine sono state vendute a prezzi sinora impensabili. 

Le figurine che hanno maggiore valore hanno queste caratteristiche: 

- Ottimo stato di conservazione
- Figurine mai incollate 
- Centratura sul fronte e sul retro
- Condizioni degli angoli perfetta
- Condizioni dei bordi perfetta
- Superficie fronte e retro ottime

E' cresciuto molto, anche in Italia, l'interesse per le figurine "gradate", una tendenza molto americana in cui, dati i prezzi delle figurine, sono nati degli enti che certificano l'autenticità della figurina (ovviamente previo pagamento) e la mettono sotto vuoto, restituendola così al collezionista per garantirne una miglior conservazione.


Ma andiamo a vedere quali le figurine più ricercate tra quelle prodotte dalla Casa Editrice di Modena dal 1970 agli anni novanta. 

Mexico 1970

La star del torneo è stata Pelè che è sicuramente una delle figurine più ricercate della collezione


Figurina Pelè Mexico '70 Panini


Difficile trovarla a meno di 400 euro, nuova e mai incollata. 

Sono molto ricercati anche gli scudetti delle nazionali ed i manifesti ma con prezzi più contenuti rispetto al campione brasiliano (sotto i 100 euro in caso si tratti di figurine da recupero). 

Ma la figurina più ricercata della collezione attualmente è Franz Beckenbauer che nella figurina appare veramente molto giovane. Anche qui, per quanto riguarda una figurina nuova, difficile trovarla a meno di 600 euro




Quando parliamo di questi prezzi parliamo sempre di figurine che non sono state certificate. 

Tra gli insospettabili è rara la figurina di Jack Charlton, il cui prezzo è molto maggiore rispetto al più noto fratello Bobby, mentre sono adeguatamente richieste le figurine di Eusebio e Garrincha protagonisti della sezione storica. 

La figurina sottostante di Eusebio, nuova in condizioni perfette, con retro verde è stata venduta a 40 Euro nel mese di Giugno.



Le particolarità delle figurine di Mexico '70 sono anche i retro delle stesse

Come molti di voi sapranno sono presenti diverse varianti, verde e nero per le figurine distribuite sul mercato italiano, rosso e nero per le figurine distribuite sui mercati internazionali e rosso e blu che erano le figurine presenti all'interno dell'album in omaggio.

Queste ultime sono tra tutte le più ricercate, come anche le figurine bis-valide, attraverso le quali, inviandole a Panini, si poteva all'epoca avere diritto a più punti per ottenere i premi messi in Palio dalla collezione. 

Qui di seguito trovate qualche prezzo delle figurine Mexico '70 vendute on line sul sito Ebay:

Pietro Anastasi: 147 euro 

Squadra Brasile: 158 euro 

Stadio Azteca: 149 euro 

Johan Devrindt: 127,65 euro

Qui trovate il resoconto in modo da poter verificare lo stato delle figurine. 



Ecco alcuni consigli per gli acquisti:





Monaco 1974


Quando parliamo della collezione Monaco '74 Panini abbiamo un protagonista su tutti: Johan Crujff. 

Le figurine Panini con il mondiale del 1974 diventano adesive quindi trovare un Cruyff non incollato equivale a trovare una fortuna. 

Prezzo: intorno ai 500 euro, figurina non incollata ed in buone condizioni, se la figurina è perfetta il prezzo sale e può arrivare anche a 700 euro. Se la figurina è certificata da un ente professionale (come PSA) il prezzo sale ulteriormente. 

Che io sappia non vi sono particolari differenze nei retro per le figurine di Monaco '74 quindi, da questo punto di vista, la figurina in questione non presenta varianti più o meno rare.



Figurina Cruyff Monaco '74



Anche nel caso di Monaco '74 la figurina di Beckenbauer compare tra i protagonisti delle più ricercate oltre che tra i protagonisti del mondiale. 

Una figurina in condizioni perfette potrebbe arrivare a valere intorno ai 400 euro.




Qui ne trovate alcune: 



Argentina 1978

Il mondiale di Argentina '78 non è mai stato tra i più celebrati, forse per il clima in cui si giocò, con una dittatura la cui presenza silenziosa accompagnò tutto il campionato del mondo di calcio.

Nella collezione Panini tra le figurine più ricercate vi è sicuramente quella di Paolo Rossi, la sua prima in una collezione per nazionali e a seguire quella di Michel Platini

I prezzi oscillano su qualche centinaio di euro. 

In particolare la figurina di Paolo Rossi, in condizioni perfette, è stata venduta a 100 euro nel mese di Luglio di quest'anno. 

Così come quella di Platini, anch'essa in condizioni perfette, venduta sui 99 euro. 


Figurina Paolo Rossi Argentina '78




Oltre a queste due figurine sono particolarmente ricercate le figurine di Zico e Keegan ed ovviamente la figurina di Pelè presente nella sezione storica dedicata al mondiale del 1970.



Consigli per gli acquisti




Spagna 1982

La collezione Spagna '82 è una raccolta a cui in Italia siamo molto affezionati per ovvi motivi. 

Anche in questo caso, ovviamente, tra le figurine più cercate c'è quella di Paolo Rossi vero e proprio protagonista del torneo. 

Recentemente è stata venduta per un prezzo intorno agli 80-100 euro.

Ma prima di tutte troviamo la prima apparizione di Diego Maradona. 
Il prezzo anche qui non scende sotto i 400 euro. 

Altre figurine rare sicuramente Platini e Zico.

Figurina Maradona Spagna '82






Consigli per gli acquisti




Mexico 1986

Per quanto concerne la collezione Panini Mexico '86 la più cercata della collezione è quella di Maradona, che con le sue prestazioni trascinò letteralmente la sua nazionale alla vittoria della Coppa del Mondo. 

Non emergono successivamente altre figurine in modo particolare a parte ovviamente i soliti scudetti che, come in tutte le collezioni, hanno un valore importante rispetto alla media delle altre figurine. 



figurina maradona mexico 86






Qui se siete interessati alle figurine di Maradona potete trovare alcune delle nostre figurine preferite del calciatore argentino.


Italia '90 

A partire dalla collezione Panini del 1990 i prezzi delle singole figurine iniziano a scendere. 


Qui tra le figurine più rare troviamo per Italia '90 la prima apparizione di Roberto Baggio con la maglia della nazionale, figurina che può valere intorno ai 50 euro.

A seguire le figurine di Van Basten, Gullit e George Hagi oltre ovviamente all'onnipresente Diego Maradona.


Figurina Roberto Baggio Italia '90


Consigli per gli acquisti



Usa '94 

Per la collezione Panini Usa '94 risultano in cima alle figurine più cercate quelle di Diego Maradona, Roberto Baggio, Gabriel Omar Batistuta. 

La figurina di Maradona può valere intorno ai 70/80 euro a seconda dello stato di conservazione. 

figurina maradona usa 94

La figurina di Roberto Baggio ha un prezzo che si può aggirare sui 30-35 euro. 

figurina baggio usa 94






Consigli per gli acquisti




Per quanto riguarda Usa '94, in Brasile le figurine di alcuni calciatori sono diverse rispetto alla versione internazionale uscita in Italia. 

Tra i più famosi Bebeto e Romario, quest'ultimo in una insolita versione con la barba. 

Francia '98

Quando si parla di Francia '98 Panini non si può non parlare delle figurine della nazionale iraniana.

E' infatti  una vera e propria squadra una delle più ricercate.






Il motivo lo trovate in questo articolo. 

Consigli per gli acquisti 




Altri Articoli che vi potrebbero interessare: 








1 commento:

  1. Articolo un po' impreciso, prezzi molto sottostimati. Pelè gradato 8 da PSA è arrivato a 6000 euro qualche mese fa (sul loro sito ci sono tutte le vendite).

    RispondiElimina