Maradona o Pelè? I costi delle figurine Panini dei due campioni mondiali

Un approfondimento sui costi delle figurine dei due grandi campioni che hanno segnato la storia del calcio mondiale.

Nell'ultimo periodo stiamo assistendo ad un incremento costante del prezzo delle figurine. Questa tendenza, iniziata sul mercato americano, relativamente alle card dei grandi campioni dello sport, sta arrivando ora anche sul mercato europeo. 
A partire dal fenomeno delle figurine rookies, le prime uscite per ogni calciatore, anche le figurine dei grandi assi del calcio stanno iniziando ad avere prezzi altissimi. Ovviamente la figurina deve avere determinate caratteristiche, ottime condizioni e soprattutto mai incollata.

Alla luce di queste considerazioni siamo andati a vedere quali sono stati i prezzi di vendita delle figurine di Diego Armando Maradona e di Pelè. Per fare ciò abbiamo preso in considerazione le ultime figurine vendute su Ebay. Abbiamo escluso volontariamente da questa nostra analisi le figurine certificate. 

Maradona

Iniziamo con le vendite che riguardano il campione argentino.

La figurina venduta al prezzo più alto nell'ultimo periodo è la figurina numero 176 dell'album mondiale Panini Spagna 1982. Il prezzo al quale è stato venduto è di 499 Euro. Qui sotto l'immagine della vendita tratta da Ebay.



A parità di prezzo la figurina con la maglia dell'Argentina appartenente alla collezione Panini 1979/80. Anche in questo caso si tratta di una figurina nuova, mai incollata ed in ottime condizioni. 


Terza posizione nel ranking la figurina di Maradona con la maglia del Barcelona nella collezione Futbol 83/84. Il prezzo è di 418 euro



Per chi si aspettava invece l'apparizione della figurina di Mexico '86, ovvero quella presente nella collezione dedicata al mondiale perfetto giocato dal numero 10 argentino, il valore di questa si aggira al momento "solo" sui 180 euro


Pelè

Per la stella brasiliana in cima alla classifica vi è una figurina della collezione Panini 64/65 che vede Pelè rappresentato con la maglia verde oro del Brasile. Ovviamente la figurina non risulta mai incollata ed è in buone condizioni. Il prezzo è di 599 Euro



Al secondo posto, con un prezzo di 589 euro, troviamo la mitica figurina presente nella collezione Mexico '70



Mentre al terzo posto troviamo una figurina del calciatore brasiliano con la maglia del Santos, della collezione Campioni dello Sport
Il prezzo finale di vendita è stato, in questo caso, 432 euro



Sicuramente il mercato delle figurine, per i grandi campioni, sta diventando sempre più esoso. Il consiglio che vi diamo è, nel caso voleste fare un acquisto del genere, di verificare molto bene l'attendibilità del venditore. Con il crescere del mercato stanno crescendo moltissimo anche i falsi ed il rischio è quello di spendere molto per un oggetto che poi non ha effettivamente valore. 

Oltre a queste figurine molto costose ci sono comunque tantissime figurine di questi grandi campioni molto più a ben mercato che possono permettere di continuare a fare si che il collezionismo rimanga un hobby sano e non un investimento. 
Di seguito qualche link per cercarle: 




Qui invece abbiamo riassunto un elenco delle figurine Panini Mondiali più rare: 



Nessun commento:

Posta un commento