La collezione di figurine Panini Usa '94

Le figurine ed il video della collezione Panini dedicata al mondiale americano 

I gol di Roberto Baggio, le partite giocate ad orari impossibili, l'urlo di Maradona, l'incredibile cavalcata della Svezia sino alla semifinale. Sono tanti i ricordi che tornano quando pensiamo al mondiale disputato nel 1994 negli Stati Uniti, e uno di questa è inevitabilmente legato alla collezione di figurine prodotta dalla Panini

Le caratteristiche


Numero Figurine: 444
Pagine: 48
Tipologia: Adesive
Numero figurine per pacchetto: 6


La Copertina

La copertina presenta la scritta Usa 94 con le classiche stelle a richiamare la bandiera degli Stati Uniti. Come a solito compaiono le bandiere delle nazionali partecipanti.

La statua della libertà nella parte inferiore a destra connota in modo più esaustivo il paese ospitante.


copertina usa 94 panini


La quarta di copertina, è presente sia in versione sponsorizzata che con la cartina statunitense e le indicazioni delle principali location degli stadi.  Per quanto concerne l'album uscito in Italia la sponsorizzazione è quella che trovate nella foto sottostante.


quarta di copertina usa 94


Tra le diverse varianti delle copertine uscite in tutto il mondo ci teniamo a sottolineare quella uscita in Svezia che presenta in copertina Martin Dahlin. Sotto trovate una foto che la rappresenta. 
Se invece siete interessati a vedere tutte le copertine presenti nella collezione vi segnaliamo questo interessantissimo (come sempre) articolo di Cardzreview.


Copertina Usa 94 svedese



La collezione

In primis bisogna ricordare che la collezione Panini non fu quella ufficiale del mondiale, i diritti erano stati di fatto acquisiti da Upper Deck. Per questo motivo nella collezione non è mai presente la mascotte del torneo. 

La collezione inizia con le figurine delle città e degli stadi  ed il programma della manifestazione.

figurine usa 94 panini


L'ordine di apparizione delle squadre è quello classico dei gironi.

La prima squadra che appare è quella dei padroni di casa, gli Stati Uniti di Alexi Lalas, Paul Caligiuri, e Cobi Jones.


figurine usa usa 94



Per ogni squadra sono presenti 17 figurine dei calciatori, la figurina dello stemma e la figurina di squadra.

figurine brasile usa 94

figurine italia usa 94



 Sono presenti tre nazionali con la figurina con il doppio calciatore:

- Bolivia
- Nigeria
- Arabia Saudita


figurine nigeria usa 94


Le figurine 

Le figurine della collezione avevano dimensione 49*65 mm.
Presentavano il simbolo della competizione in alto a destra mentre nella parte inferiore, come solito, erano presenti il nome del giocatore e la bandiera della nazionale. Particolare il fatto che nella collezione uscita in Olanda i calciatori della nazionale olandese siano stati rappresentati con le maglie di club così come i calciatori della nazionale spagnola. Qui potete trovare il link che racconta la collezione Panini Usa '94 uscita nei Paesi Bassi. 


figurina baggio usa 94


Particolare anche il fatto che alcune delle figurine uscite in Brasile siano differenti dalla versione internazionale come la figurina di Romario e di alcuni calciatori brasiliani. 
Ne parleremo in un prossimo post. 

Tutte le figurine presenti nella collezione le potete trovare a questo 

Le bustine 

La versione internazionale del pacchetto di figurine riprendeva la copertina della collezione. Mentre sul retro è presente la scritta figurine autoadesive in orizzontale. Anche in questo caso sono presenti molteplici varianti in tutto il mondo. Molte si differenziano per il retro, dove è presente la sponsorizzazione, mentre altre sono configurate decisamente in modo differente anche sul fronte (vedi le versioni uscite in Brasile e Germania). 



Bustina figurine Panini Usa 94






Se invece volete gustarvi tutta la collezione sfogliata pagina per pagina lo potete fare sul nostro canale Youtube. 






 
Quanto vale la collezione Panini Usa '94? 

La collezione Panini Usa'94 può essere acquistata on line in buone condizione ad un prezzo che varia dai 130 ai 160 euro. 
Il prezzo si intende per una collezione completa con tutte le figurine incollate. 

L'album vuoto può essere acquistato ad un prezzo che varia dagli 80 ai 100 euro. 

Per acquistare la collezione: 



Tra le diverse collezioni uscite per Usa '94 a marchio Panini in questo articolo abbiamo parlato della collezione olandese che presenta alcune caratteristiche importanti rispetto alla versione internazionale.

2 commenti:

  1. Ciao, le figurine dell'Italia che numeri hanno? Grazie tnato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusami ho letto solo ora e probabilmente hai già trovato le figurine in questione, nel dubbio comunque ti rispondo. Le figurine dell'Italia hanno i numeri che vanno dal 302 al 320

      Elimina