Argentina 78, i migliori album della nostra vita

Riprendiamo il nostro percorso alla scoperta degli album mondiali con Argentina '78, il terzo album Panini dedicato ai campionati mondiali di calcio. 

Nel 1978 la Panini si avventura nella terza edizione di un album raffigurante le figurine dei campionati mondiali di calcio, e dopo l'edizione di Monaco '74 e di Messico '70 tocca al mondiale argentino. 

Composizione dell'album

Numero di Pagine: 48 

Numero di Figurine: 400 

Dimensioni delle figurine: 50*70mm 

La copertina dell'album  è presente con sei versioni differenti: internazionale, danese, inglese, svedese, francese, jugoslava.  Il layout della copertina è per lo più simile e con la stessa immagine, si differenzia quasi esclusivamente per le lingue in cui viene presentato l'album.
Sono presenti le bandiere delle 16 squadre partecipanti alla fase finale della competizione.

album panini argentina 78


La quarta di copertina raffigura invece, come spesso accadrà negli album mondiali, la cartina del paese ospitante con evidenziate le città che ospitano il mondiale: Cordoba, Rosario, Mendoza, Mar della Plata e Buenos Aires. 


Programma ed Edizioni Precedenti 


L'album inizia con la presentazione del tabellone.

Sono evidenziati i quattro gironi già sorteggiati, con i possibili incroci successivi derivanti dai risultati.

Successivamente è presente una sezione, a nostro avviso molto interessante, relativa alle edizioni precedenti dei campionati mondiali.  Sono rappresentati per ogni torneo, la figurina del manifesto del mondiale, la figurina di uno dei giocatori più rappresentativi e per ultimo, ma non meno importante, la figurina della squadra vincitrice.  Per ogni torneo è presente il riepilogo dei risultati e dell'andamento della manifestazione.

sezione storiche argentina 78 panini


Sedi e stadi 

La seconda parte dell'album è dedicata alle cinque sedi che hanno ospitato il mondiale con i relativi stadi.  Curiosità, nonostante Buenos Aires avesse due stadi dove si sarebbero disputate le gare, fu scelto di rappresentarne solo uno, quello del River Plate, fu infatti escluso quello del Velez Sarsfield.
Per ogni sede è presente anche una figurina dedicata alla città. Accanto ad ogni stadio è presente il calendario delle partite.

programma stadi argentina 78

Squadre Partecipanti 

Sono rappresentate tutte e 16 le squadre partecipanti. 
Per ogni squadra è presente lo stemma, la figurina di squadra e le 16 figurine dei giocatori più rappresentativi.  A differenza di Monaco '74 non sono presenti ne il Presidente della federazione ne il Commissario Tecnico della nazionale. 

figurine argentina argentina 78

figurine italia argentina 78

figurine brasile argentina 78

figurine olanda  argentina 78


Squadre escluse 

Molto interessante la parte finale dedicata alle squadre che non riuscirono a qualificarsi per la rassegna iridata. Sono rappresentate 14 squadre, elencate in ordine alfabetico.
Ogni squadra ha rappresentate 4 figurine più lo stemma della nazionale.
Spiccano Cecoslovacchia, Jugoslavia, Inghilterra e Unione Sovietica. 

figurine squadre non qualificate argentina 78


Le nostre 10 figurine preferite della collezione


Qui invece il video della collezione sfogliata pagina per pagina, dal nostro canale




Vi segnaliamo anche un'altra bella collezione dedicata ad Argentina '78 prodotta dalla casa editrice FKS.


Per  continuare a cercare tra le vostre collezioni preferite:


Nessun commento:

Posta un commento