Come conservare al meglio i propri album di figurine

Consigli pratici per conservare al meglio i nostri album di figurine.

Uno degli aspetti più importanti nella valutazione di un album è sicuramente lo stato di conservazione dello stesso. 

Qui di seguito trovate alcuni elementi che determinano in modo significativo il valore di un'album: 

- Stato di conservazione delle pagine: orecchie, strappi, aloni (specie per gli album più vecchi) sono tutti elementi che riducono notevolmente il valore di un prodotto 

- Stato di conservazione della copertina: è il primo elemento che salta all'occhio, quando si osserva un album da acquistare e da collezionare ed è il primo elemento a contatto con l'esterno quindi molto possibile che si deteriori facilmente. 

- Figurine: gli album che hanno più valore sono quelli completi o ancora di più quelli vuoti che vengono venduti con il set a parte delle figurine. In ogni caso conta molto come sono incollate, e come sono state mantenute nel tempo. Fate attenzione agli angoli delle stesse che sono i punti dove li figurine si danneggiano maggiormente nel corso del tempo. 

- Risultati scritti: che siano sulle pagine (assolutamente da evitare) o nella parte dedicate ai risultati i collezionisti più esigenti non apprezzano assolutamente la presenza di scritte. Nonostante siano segni del tempo che danno anche modo di percepire la storia dell'album è molto più di valore un album ancora intonso. Anche perchè questa particolarità è molto più rara, specie per gli album più vecchi.





Cosa fare quindi per mantenere i vostri album nella migliore condizione possibile senza farli deteriorare nel tempo? 


- In primo luogo il mio consiglio è quello di trovare una buona tasca per proteggere l'album dagli agenti esterni. Personalmente mi sono trovato bene con questo prodotto e mi sento di consigliarlo. Lo trovate su Ebay e con 20 Euro se ne possono comprare 10 pezzi:  tasca proteggi album 

- La seconda cosa da fare è quella di dotare l'album di una schiena rigida in cartoncino in modo da evitare di piegarsi. Si può creare banalmente partendo da un buon cartoncino spesso ritagliandolo in base alle dimensioni di cui si necessita. 

- Il terzo punto è legato più strettamente a dove tenerli fisicamente. 
La prima indicazione è quella di averli sempre fuori dalla portata della luce. La luce diretta ed il calore sono tra i peggiori nemici della nostra collezione di figurine. Meglio non esporli quindi e cercare di tenerli ad una temperatura costante. 

Se siete appassionati di collezionismo e di figurine qui potete trovare la nostra newsletter Storie di Figurine. Registratevi e ogni mese sulla vostra email troverete un approfondimento sulle figurine e collezioni del passato o sulle ultime novità di mercato. 


Quanto spesso posso sfogliarli? 

Personalmente uno dei motivi per cui colleziono è quello di potermi godere le collezioni degli anni passati e sfogliarle è sicuramente uno dei momenti più belli.

Quindi la mia risposta è sicuramente si, sfogliateli, facendolo con cautela. Quando lo fate fate attenzione di partire sempre dagli angoli delle pagine, se partite da una punto intermedio sulla pagina il rischio è quello di creare delle pieghe o addirittura di strappare la pagina. 

E' ovvio che sfogliare ogni giorno l'album non migliora la sua salute, soprattutto se parliamo di album molto vecchi (usciti prima degli anni '90). Il rischio è quello di logorare le pagine e che sopratutto le pagine centrali perdano consistenza e si stacchino dalle graffette.

Tuttavia dal mio punto di vista ne vale assolutamente la pena. 

Qui alcuni consigli per gli acquisti 


 


Vi potrebbe interessare anche: 





Nessun commento:

Posta un commento