Come conservare al meglio i propri album di figurine

Consigli pratici per conservare al meglio i nostri album di figurine.

Uno degli aspetti più importanti nella valutazione di un album è sicuramente lo stato di conservazione dello stesso. 

Qui di seguito trovate alcuni elementi che determinano in modo significativo il valore di un'album: 

- Stato di conservazione delle pagine: orecchie, strappi, aloni (specie per gli album più vecchi) sono tutti elementi che riducono notevolmente il valore di un prodotto 

- Stato di conservazione della copertina: è il primo elemento che salta all'occhio, quando si osserva un album da acquistare e da collezionare ed è il primo elemento a contatto con l'esterno quindi molto possibile che si deteriori facilmente. 

- Figurine: gli album che hanno più valore sono quelli completi o ancora di più quelli vuoti che vengono venduto con il set a parte delle figurine. In ogni caso conta molto come sono incollate, e come sono state mantenute nel tempo. 

- Risultati scritti: che siano sulle pagine (assolutamente da evitare) o nella parte dedicate ai risultati i collezionisti più esigenti non apprezzano assolutamente la presenza di scritte. 





Cosa fare quindi per mantenere i vostri album nella migliore condizione possibile senza farli deteriorare nel tempo? 

- In primo luogo il mio consiglio è quello di trovare una buona tasca per proteggere l'album dagli agenti esterni. Personalmente mi sono trovato bene con questo prodotto e mi sento di consigliarlo. Lo trovate su Ebay e con 20 Euro se ne possono comprare 10 pezzi:  tasca proteggi album 

- La seconda cosa da fare è quella di dotare l'album di una schiena rigida in cartoncino in modo da evitare di piegarsi. Si può creare banalmente partendo da un buon cartoncino spesso ritagliandolo delle dimensioni di cui si necessita. 

- Il terzo punto è legato più strettamente al dove tenerli. La prima indicazione è quella di tenerli fuori dalla portata della luce. La luce diretta ed il calore sono tra i peggiori nemici della nostra collezione di figurine. Meglio se non esporli quindi e cercare di tenerli ad una temperatura costante. 

Quanto spesso posso sfogliarli? 

Personalmente uno dei motivi per cui colleziono è quello di potermi godere le collezioni degli anni passati e sfogliarle è sicuramente uno dei momenti più belli.

Quindi la mia risposta è sicuramente si, sfogliateli, facendolo con cautela.

E' ovvio che sfogliare ogni giorno l'album non migliora la sua salute, soprattutto se parliamo di album molto vecchi (usciti prima degli anni '90). Il rischio è quello di logorare le pagine e che sopratutto le pagine centrali perdano consistenza e si stacchino dalle graffette.

Tuttavia dal mio punto di vista ne vale assolutamente la pena. 

Qui alcuni consigli per gli acquisti 


 

Se invece volete curiosare tra le collezioni, di seguito potete trovare quelle recensite: 





Nessun commento:

Posta un commento