Il retro delle Figurine Panini Mexico '70

Le figurine della collezione Panini Mexico '70 


Mexico '70 è la prima collezione Panini dedicata ai campionati mondiali di calcio. 

Le 288 figurine della collezione stanno diventando nel corso degli anni sempre più ricercate e non è raro vedere per le singole figurine prezzi che vanno sopra le centinaia di euro. 

Al di là dei protagonisti esistono diverse versioni del retro delle figurine Panini Mexico '70 che giocano un ruolo importante nella determinazione del valore della figurina.

Quelli a nostra conoscenza sono i seguenti: 

Verde - Nero 
Nero - Rosso
Bisvalida
Rosso Blu




Il retro verde nero caratterizzava le figurine uscite sul mercato italiano ed è ancora oggi il più diffuso. In ogni bustina, venduta sul mercato italiano, era presente almeno una figurina bisvalida. 

Le figurine bisvalide potevano essere spedite alla Panini per ottenere premi, alcuni dei quali sono elencati nella quarta di copertina dell'album.   Le figurine bisvalide, come dice lo stesso termine, valevano il doppio rispetto al valore delle altre figurine. 

Le figurine con le scritte rosse e nere erano invece dedicate alle versioni internazionali uscite in altri paesi. 

Per quanto riguarda il retro rosso e blu questo era dedicato alle figurine presenti nella cedola a fine album, si trattava quindi delle figurine omaggio con l'album. Sono queste ad oggi ad essere le figurine più ricercate sul mercato dai collezionisti e quelle che hanno più valore. 


Se volete leggere il nostro articolo sulla collezione lo potete fare a questo post: Album Panini Mexico '70

Nessun commento:

Posta un commento