Tutte le copertine degli album Panini dedicati agli Europei di calcio

Quali sono state le copertine che hanno caratterizzato gli album di figurine Panini dedicati ai campionati Europei di calcio? 

La prima collezione Panini dedicata ai campionati europei di calcio è stata quella del 1980, l'ultima quella di Francia 2016. Nell'attesa di vedere la copertina del prossimo Europeo del 2020 siamo andati a riprendere tutti gli album dal 1980 ad oggi ed in particolare tutte le copertine delle diverse collezioni. 

Collezione figurine Panini europei




Europa 1980

La copertina del primo album Europeo presenta Franco Causio in azione contro la nazionale Olandese. Ricorda vagamente,  per il colore probabilmente, la copertina dell'album Mondiale dedicato a Monaco '74.  Nella parte inferiore sono presenti le bandiere delle otto squadre partecipanti alla fase finali della manifestazione.

Il nostro post sulla collezione: Album Panini Europa 1980


Album figurine Panini Europa '80






Francia '84

Meno bella, a nostro avviso, la copertina  dell'album del campionato europeo del 1984, disputatosi in Francia. La copertina presenta sullo sfondo la sagoma della torre Eiffel, con in primo piano un portiere proteso in tuffo e la mascotte della manifestazione: il gallo Peno.
Non sono presenti nella copertina le bandiere delle squadre partecipanti. 

Il nostro post sulla collezione: Album Panini Francia 1984


Album Panini Francia 84


Euro '88

Non ci nascondiamo, è una delle nostre collezioni preferite sia come album nel complesso che come copertina. La mascotte Berni è in primo piano all'interno dell'Olympiastadion di Monaco di Baviera riconoscibile dalla copertura, al suo lato le bandiere delle squadre partecipanti. 

Il nostro post sulla collezione: Euro '88 Panini

Album Panini Euro 88


Euro '92 

Uno degli album più interessanti dal punto di vista del contenuto (vedi la presenza sia delle figurine della Jugoslavia esclusa che della Danimarca come squadra non qualificata poi diventata campione) non altrettanto valorizzato dal punto di vista della copertina. Bella l'idea delle mascotte con le maglie delle squadre partecipanti.

Il nostro post sulla collezione: Euro '92 Panini 

Album Panini Euro 92







Euro '96

Ritorna la presenza di un calciatore in copertina con l'album dedicato agli Europei del '96.
Questa volta il calciatore rappresentato è Alessandro Delpiero alle prese con quello che dovrebbe essere Mathias Sammer. Interessante il gioco con i colori della bandiera dell'Inghilterra ripresi all'interno dell'intestazione della copertina.

Il nostro post sulla collezione: Euro '96 Panini 


Album Panini Euro 1996


Euro 2000

Non particolarmente memorabile (a nostro avviso) la copertina dell'album dedicato agli Europei di Belgio Olanda. Al di là dei colori che ricordano il mix delle due nazionali e della mascotte in basso a sinistra non ci sono altri particolari elementi da ricordare.

Il nostro post sulla collezione: Euro 2000 Panini 


Album Panini Euro 2000






Euro 2004 

Se possibile ancora meno caratteristico l'album dedicato agli Europei portoghesi del 2004.
Per quanto ci riguarda una delle copertine meno riuscite degli album dedicati ai campionati europei da parte della Panini.


Album Panini Euro 2004


Il nostro post sulla collezione: Euro 2004 Panini 



Euro 2008 

L'album relativo agli Europei di Austria e Svizzera segue le cifre stilistiche dei due predecessori.
La copertina prevede la mascotte della manifestazione in basso a destra e i colori delle due nazionali a connotare l'album. Al centro il logo della manifestazione. Nulla di memorabile.


Album Panini Euro 2008


Il nostro post sulla collezione: Euro 2008 Panini

Euro 2012 

La copertina dell'album Euro 2012 prevede il logo della manifestazione al centro, con la mascotte posizionata in basso a sinistra. Lo stile è quello delle copertine degli album dedicati alle competizioni precedenti di Euro 2000, 2004 e 2008.



Il nostro post sulla collezione: Euro 2012 Panini


Euro 2016 

Decisamente migliore l'ultima copertina  dedicata agli europei di Francia del 2016.
Al centro la coppa, ai lati le bandiere delle squadre partecipanti su uno sfondo blu che richiama la nazione francese ospitante la manifestazione. Sicuramente una copertina molto più caratteristica rispetto alle ultime proposte dalla casa editrice modenese.

Il nostro post sulla collezione: Euro 2016








Euro 2020 Preview 

La penultima copertina è quella dedicata alla collezione Euro 2020 preview.
In primo piano la mascotte Skillzy che tiene in mano un manifesto della manifestazione. 
Dal punto di vista della copertina sicuramente non una scelta memorabile ma sicuramente l'album verrà ricordato in quanto è il primo uscito senza che la competizione si sia mai disputata. 

Il nostro post sulla collezione: Euro 2020 Preview




Euro 2020 Tournament Edition 

Con la collezione Tournament Edition si conclude, per ora, il nostro viaggio all'interno delle copertine Panini dedicate agli Europei di calcio. La copertina ha uno sfondo arancione con al centro l'immagine della Coppa. Nella parte inferiore è presente la scritta Uefa Euro 2020 Tournament Edition

Qui il nostro post con le prime impressioni sulla collezione: Euro 2020 Tournament Edition






Se dovessimo scegliere il nostro podio delle copertine queste sarebbero le nostre scelte: Album Euro '88 al primo posto, Europa '80 al secondo ed infine sul terzo gradino del podio Euro '96.


E voi cosa ne pensate? 

Quali sono le vostre preferite? 



Nessun commento:

Posta un commento