Album Panini Euro 2008

La collezione di figurine Panini dedicata al campionato Europeo del 2008. 

Il campionato Europeo del 2008 fu la tredicesima edizione della competizione per nazioni e si svolse in Austria e Svizzera. Per la Panini si trattò invece della ottava edizione dedicata a questa manifestazione. 

Caratteristiche della collezione

Numero figurine: 588 
Numero pagine: 78
Dimensione album: 23,5 *27 cm 
Dimensione figurine: 57*75 mm
Numero di figurine x pacchetto: 5

La copertina 

La copertina presenta lo stemma della competizione al centro.
Più in basso la scritta Euro 2008 Austria - Switzerland
I colori sono il bianco ed il rosso che richiamano i colori delle bandiere delle nazionali ospitanti. Non sono presenti, a differenza di altre edizioni, le bandiere delle nazionali partecipanti. Nella quarta di copertina è presente un insieme di prodotti legati alla competizione. 

Copertina Panini Euro 2008


Quarta di copertina Panini Euro 2008




La collezione 

La collezione inizia con le figurine (brillanti) dedicate alla Coppa, alla Mascotte e allo stemma della competizione. Si prosegue con le figurine dedicate alle città che vengono rappresentate con il loro simbolo principale. Nella parte inferiore è presente il programma. 
Le quattro pagine successive sono dedicate alle figurine degli stadi e delle città. 
Ogni stadio è rappresentato con due figurine così come  anche per la città è stata scelta la modalità con due figurine a rappresentare gli scorci più belli. 

Programma Panini Austria e Svizzera 2008

Stadi Panini Austria e Svizzera 2008



Dopo queste pagine introduttive si inizia con le squadre partecipanti.
Tutte le nazionali presentano 26 figurine distribuite su 3 pagine
Quattro figurine sono dedicate alla squadrauna è la figurina dedicata allo stemma ed una figurina è la mascotte del torneo con i colori della nazionale. 
Venti sono le figurine che rappresentano i calciatori
Caso particolare per la nazionale olandese dove le figurine dedicate ai giocatori sono soltanto 18 e vi sono due figurine dedicate al tifo olandese. Nella terza pagina sono inserite le informazioni sulle gare di qualificazione.

figurine olanda euro 2008

figurine italia euro 2008

figurine panini euro 2008

figurine spagna euro 2008





Dopo le figurine delle nazionali è presente una bella sezione dedicata ai principali giocatori in azione. Le figurine sono suddivise per ruolo, e sono in tutto 62.
Si prosegue con uno spazio celebrativo per le squadre vincitrici delle passate edizioni, una sezione che inseriremmo sempre in ogni collezione per nazionali. Sono inserite le 12 figurine (brillanti) delle squadre precedentemente campioni. 

\
figurine in azione euro 2008

figurine roll of honour euro 2008





Le figurine 

Le figurine hanno una dimensione di 57*75 mm.
Sono molto ben strutturate con un bello spazio dedicato all'immagine del calciatore. In alto a destra lo stemma della competizione, mentre in alto a sinistra la bandiera della nazionale. 
Sull'album, nello spazio sottostante ad ogni figurina, sono inserite le informazioni del calciatore in questione: luogo e data di nascita, altezza e peso e squadra di appartenenza. E' stato inserita anche una raffigurazione del campo da calcio con in evidenza la zona d'azione di ogni calciatore.



figurina ibrahimovic svezia


Aggiornamenti

Si tratta del primo album dedicato ad un campionato europeo in cui la Panini ha previsto delle figurine di aggiornamento. In particolare per la nazionale Italiana sono uscite tre figurine quelle di Gamberini, Chiellini e Antonio Cassano.

figurine aggiornamenti euro 2008


A questo link potete acquistarle se ancora mancano alla vostra collezione: Figurine Aggiornamento. 
Per scoprire tutte le figurine invece potete consultare questa pagina del sito Laststicker.



Quanto vale? 

La collezione può valere 60 euro circa con l'album completo.
Più interessante a nostro avviso l'album con il set completo a parte a 70 euro circa per chi avesse piacere a collezionarlo in modo separato oppure ad incollare le figurine di sua mano. 

Qui trovate qualche consiglio per gli acquisti: Album Panini Euro 2008

Il video 



Se la nostalgia ha avuto il sopravvento potete trovare qualche libro interessante per rivivere la storia dei campionati europei di calcio: 




Nessun commento:

Posta un commento