La collezione Panini Euro 2020 Tournament Edition

I dettagli e le prime immagini della collezione Panini dedicata al campionato Europeo del 2020.

E' arrivato oggi tra le nostre mani l'album Panini Euro 2020 Tournament Edition
Si tratta della dodicesima versione prodotta dalla Panini per un campionato europeo di calcio. La versione in nostro possesso è quella internazionale che è uscita nelle scorse settimane nel Regno Unito e in diversi altri paesi europei. 
L'uscita in Italia è prevista per il 20 Aprile. Sono previste oltre alla versione internazionale, qui raccontata, due altre versioni: una versione che uscirà solamente in alcuni paesi, che prevede  la copertina blu e meno figurine (654) e la versione Pearl Edition, uscita in Svizzera, di cui parleremo in un altro post. 

Ecco di seguito le nostre prime impressioni ed un breve resoconto su questa collezione.


Sommario della Collezione

Numero figurine: 678 
Numero Pagine: 96
Figurine Stadi: No
Figurine passate edizioni: No
Numero figurine x pacchetto: 5 


Euro 2020 Panini Tournament Edition



La copertina 

La copertina ha uno sfondo arancione con al centro l'immagine della Coppa. 
Nella parte inferiore presente la scritta Uefa Euro 2020 Tournament Edition
Personalmente abbiamo visto copertine migliori dedicate ai campionati europei di calcio.  
In questo nostro articolo trovate le precedenti copertine prodotte dalla Panini.
Nella versione uscita sul mercato italiano è presente una piccola differenza, una banda grigia in cima all'album con la scritta in verde acqua: le grandi raccolte per la gioventù.







La Collezione 

La collezione, nella versione internazionale, contiene 678 figurine adesive.

L'album è così strutturato:

Nelle sezioni introduttive sono presenti una pagina con il classico albo d'oro e le figurine dedicate alla mascotte e alla coppa2 pagine dedicate agli stadi, senza immagini e figurine ma con i dettagli relativi a capienza e città e 2 pagine dedicate al programma della manifestazione

                                          Album euro 2020 tournament edition

Programma euro 2020




Successivamente iniziano le figurine delle squadre ordinate per Girone
All'inizio di ogni girone sono presenti due pagine con le squadre presenti,  le figurine celebrative e la storia di ogni nazionale nei precedenti campionati Europei. 


Figurine Panini Euro 2020 Gironi





Per ogni squadra sono poi presenti 21 figurine (di cui una dedicata allo stemma) e 6 figurine dedicate ai calciatori in azione. Queste 6 figurine si traducono poi in 12 calciatori che sono presenti in una pagina che raccoglie due nazionali. 


Italia Album Euro 2020 Panini


Figurine Euro 2020 in azione


Interessante la parte finale della collezione dedicata alla storia delle competizione.
Per ogni edizione, dal 1960, è presente un'immagine della finale ed il risultato della stessa. 
Peccato si tratti di immagini e non di vere e proprie figurine.
Sono presenti in Italia, a differenza della versione internazionale uscita in altri paesi, due pagine sponsorizzate dalla Coca Cola in cui vi sono 14 figurine. Ancora da capire come verranno messe sul mercato. 





 
Le Figurine 

Le figurine della collezione sono in formato orizzontale con il bordo arancione.
Una scelta, già nota da diversi mesi, fatta probabilmente per differenziarsi da quella che è stata la precedente versione dell'album, uscita lo scorso anno nonostante il rinvio della competizione. In ogni figurina è inserita la data di nascita, le caratteristiche fisiche del giocatore e l'anno del debutto in nazionale. E' completamente assente, sia sulla figurina che sull'album il riferimento al club di appartenenza, assenza a nostro avviso veramente importante.

Le figurine in azione invece presentano il bordo verde e non si differenziano molto rispetto a quelle viste negli anni precedenti. 

Qui la lista di tutte le figurine presenti su Laststicker

Figurine Euro 2020 Tournament Edition


Prime impressioni

Sicuramente non era facile avere un prodotto differente rispetto a quello già presentato nell'edizione di Preview dello scorso anno. La qualità della carta e delle figurine non si discosta molto da quanto visto nell'edizione uscita da Aprile 2020. 
Interessante la scelta di inserire le figurine orizzontali, mentre troviamo di poco di valore le figurine in movimento. Avremmo preferito trovare le figurine degli allenatori, gli stadi (anche se quest'anno con la pandemia in corso vi è stato fino all'ultimo il rischio che cambiasse la sede dei match) e le figurine delle passate edizioni. E' comunque sempre un'emozione iniziare ad aprire i pacchetti e scoprire le figurine

Buona collezione. 











Nessun commento:

Posta un commento