Album Panini Euro 2016

La collezione di figurine Panini dedicata al campionato europeo del 2016. 

L'ultima edizione dei campionati europei di calcio ha visto trionfare il Portogallo di Cristiano Ronaldo, in finale contro la Francia,  per la prima volta nella storia in quello che era il 15 esimo torneo europeo della storia.

Per quanto riguarda invece le collezioni Panini si tratta della decima edizione di una collezione dedicata ad un campionato Europeo di calcio. 

Sommario della collezione

Figurine: 680 
Pagine: 96
Dimensioni Album: 237*270mm
Dimensioni figurine: 49*65mm
Tipologia figurine: Adesive
Figurine per pacchetto: 5

La copertina 

La copertina della collezione presenta la coppa al centro con la scritta sottostante Euro 2016 France. Il colore blu mette in risalto le bandiere delle 24 nazionali partecipanti poste ai lati. 
Sul retro, per la versione internazionale uscita anche in Italia, è rappresentata la cartina della Francia. Nessuna indicazione per le città dove si sarebbe svolta la manifestazione come invece accaduto in altre edizioni. 

Copertina Album Panini Euro 2016

Quarta di Copertina Album Panini Euro 2016




La collezione 

La collezione inizia con una prima pagina di riepilogo per i vincitori precedenti e le classiche figurine raffiguranti la coppa, la mascotte e i simboli dei campionati europei.

Euro 2016 Panini intro



Si prosegue con due pagine dedicate al tabellone del torneo, ben rappresentato con le date e le località di svolgimento. A seguire le immagini delle città e degli stadi.

Subito dopo iniziano le figurine dedicate alle nazionali partecipanti.
Per ogni girone vi è un breve riassunto dove per le quattro nazionali sono inserite due figurine ciascuna, brillanti, una dedicata allo stemma e una dedicata ai giocatori della nazionale ripresi mentre festeggiano. In questa pagina sono inserite tutte le informazioni afferenti alle singole squadre, partecipazioni, vittorie, programma delle partite e informazioni su eventuali canali social. 

Figurine Girone A Euro 2016 Panini



Seguono poi le pagine dedicate alle figurine dei giocatori
Sono presenti 20 figurine per ogni nazionale mostrate nella classica posa a mezzo busto
Le figurine sono ben fatte, su sfondi neutri, con in alto a destra il simbolo dell'Europeo mentre nella parte inferiore sono mostrate le informazioni dettagliate per ogni calciatore. 
Nella pagina sono rappresentati i principali monumenti e paesaggi della nazione in questione. 

Figurine Italia panini Euro 2016

Figurine Portogallo panini Euro 2016



Per ogni nazionale è inoltre presente uno starting XI dove sono mostrati i possibili 11 titolari, rappresentati in movimento, le cui figurine sono grandi la metà di una figurina normale, ad eccezione del top player di turno che è presente a figurina intera. 

figurine starti xi euro 2016




Le ultime pagine sono dedicate al riassunto delle edizioni precedenti, anche qui sono inserite, come per la sezione dedicata agli stadi solamente le immagini e non le figurine. 



Euro 2016 Edizioni precedenti





Per quanto riguarda l'Italia sono uscite successivamente le figurine dedicate agli aggiornamenti con 5 calciatori inizialmente non inseriti nella collezione: Thiago Motta, Giaccherini, Sturaro, Bernardeschi e Zaza. 
Qui trovate il set di aggiornamento su Ebay.

Aggiornamenti figurine Euro 2016 Panini

Quanto costa la collezione?

La collezione completa ad oggi costa intorno ai 60 euro mediamente secondo i prezzi da noi osservati. Spendendo sui 100 Euro si possono trovare album vuoti con il set a parte,  se si ha il desiderio di incollare le figurine in modo autonomo oppure mantenere il set per farne crescere il valore. Qui di seguito qualche consiglio per gli acquisti: 


Il video della collezione 

Nel video che segue abbiamo sfogliato l'album pagina per pagina. 

h


In questo post trovate invece tutte le collezioni relative alla prossima uscita Panini: Euro 2020 Tournament Edition. 

Nessun commento:

Posta un commento