Tre collezioni di figurine dedicate al campionato mondiale di Francia '98

Tre belle collezioni dedicate al campionato mondiale di Francia '98


Per il mondiale del 1998 sono state pubblicate diverse collezioni di figurine da diversi editori in tutto il mondo, in questo articolo raccolgo un breve riassunto di quelle che sono a mia disposizione. Per ogni collezione è presente anche un articolo di approfondimento che potete trovare seguendo gli appositi link.

collezioni figurine francia 98



Francia '98 Panini

Sicuramente la collezione più famosa. 
L'album, che trovate recensito in questo articolo, presenta 561 figurine in 64 pagine. Le figurine, adesive, misuravano 49*65 mm ed erano presenti 5 per pacchetto. La collezione è stata resa famosa per la difficoltà di reperire le figurine dei calciatori dell'Iran. Si trattò di una situazione legata ai diritti che fu superata solo in un secondo momento quando i collezionisti Panini poterono trovare le figurine allegate al Guerin Sportivo. Tuttora molti album Francia '98 sono sprovvisti di queste figurine ed il set dedicato all'Iran è piuttosto raro e costoso.



Se state cercando la collezione: Francia '98 Panini Ebay


Francia '98 DS sticker collection 

Anche in questa situazione si tratta di un album prodotto da una casa editrice modenese. Nella fattispecie furono proprio loro ad acquisire i diritti delle figurine dei calciatori iraniani per l'Italia. 
La collezione presenta le figurine dei calciatori in movimento, alternando squadre con 15 figurine (le più importanti) a squadre con solo 8 in formato serie B calciatori. Interessante la parte iniziale con la sezione dedicata alle edizioni precedenti. Il resoconto della collezione lo potete trovare in questo post



Se state cercando la collezione: Francia '98 DS Ebay


Francia '98 JRS 

Sono invece 427 le figurine presenti in questa raccolta. 
L'album è molto semplice con una qualità della carta sicuramente inferiore rispetto ai due citati in precedenza. 
Aspetto da non sottovalutare la presenza delle figurine degli allenatori che avremmo voluto vedere più spesso nelle varie collezioni mondiali.
A questo link trovate il resoconto della collezione. 





Nessun commento:

Posta un commento