Francia '98 DS Sticker Collection

Quali sono stati gli album di figurine dedicate alle nazionali non prodotti dalla Panini che devono essere ricordati?

Non cè dubbio che la Panini sia diventata nel corso degli anni sinonimo di figurine.
Tuttavia ci sono stati diversi album e collezioni mondiali meritevoli di essere acquistati, e nel nostro caso anche  di essere raccontati.
Quello da cui vogliamo iniziare è l'album dedicato ai mondiali di Francia '98 edito dalla casa editrice DS, anch'essa modenese. 

Copertina Album DS Francia '98



Caratteristiche dell'Album 

Competizione: Mondiale Francia '98 
Pagine: 66 
Figurine: 370 
Figurine lucide: Si
Figurine con doppio giocatore: Si 
Dimensioni delle figurine: 6,8 * 5,3 cm
Album su Ebay: https://ebay.to/2zpYHCV
Prezzo: 45 euro album + set di figurine a parte 

Cosa ci piace dell'album

Molto interessante la sezione storica con le figurine "lucide" che riprendono i protagonisti dei vari mondiali. Presenti anche figurine doppie, ovvero costituite da due figurine per costruire l'immagine intera del calciatore, come quelle che potete vedere nell'immagine sottostante di Schillaci e Paolo Rossi. 

Sezione Storica Album DS Francia 98



Tutte le figurine mostrano i giocatori in movimento e anche se in molte collezioni questa scelta era stata sinonimo di poca qualità in questo caso è apprezzabile perchè si differenzia dai soliti album, con le figurine tutte uguali, spesso frutto anche di fotomontaggi. Ci piace anche l'impaginazione dedicata alle pagine delle nazionali, semplice e chiara, con una sezione dedicata agli indirizzi della Federazione  e ai nomi degli altri giocatori non inseriti nella collezione.

Figurine Francia Album DS 98



Figurina Brasile Francia '98




Cosa non ci piace

Molte nazionali presentano la figurina con il doppio calciatore (stile serie B nella raccolta Calciatori) e anche se è una scelta stilistica che rimane molto romantica, ne abbiamo parlato in uno dei nostri articoli, effettivamente pensiamo che avrebbero potute essere meno le nazionali con questa impostazione. Altro lato negativo l'assenza degli stemmi, delle figurine di squadra, e degli allenatori (male comune ahinoi a molte collezioni oramai).

Figurine Colombia Francia '98



Curiosità  

Cè una curiosità importante relativa a questa collezione ed è legata alle figurine della nazionale iraniana. Molti di voi si ricorderanno come queste figurine nella collezione Panini fossero praticamente introvabili, questo perchè la federazione dell'Iran aveva firmato un accordo di esclusiva con la casa editrice DS. Pertanto quell'estate solamente i collezionisti DS ebbero in un primo momento il piacere di poter avere i calciatori iraniani nel loro album. Se volete approfondire la vicenda  e scoprire come andò per i collezionisti Panini ne abbiamo parlato in questo altro nostro articolo:  Iran 1998 CELO? NO MANCA! .

Figurine Iran Francia '98 DS


Alla fine dei conti riteniamo quindi che la collezione DS dedicata a Francia '98 sia un buon prodotto, acquistabile ad un prezzo contenuto e con la possibilità di incollare le figurine comprando l'album con il set a parte. 
Potrete passare da incollare la figurina di Ronaldo a quella di Zidane, rivedere Peruzzi con la maglia della nazionale italiana su una figurina e tanti altri giocatori che furono protagonisti durante il mondiale francese. 
In poche parole per noi è un Si.

Avete collezionato album mondiale non Panini che vorreste vedere sulle nostre pagine? 

Scriveteci e indicatelo sulla nostra Pagina Facebook




Nessun commento:

Posta un commento