Le figurine dei grandi assenti al mondiale Italia '90

Quali sono stati i giocatori esclusi inizialmente dalla collezione mondiale Panini per il mondiale di Italia '90? Una serie di figurine non officiale riprende i principali calciatori esclusi dalla collezione. 

La storia delle collezioni mondiali delle Figurine Panini raccoglie da sempre (dalla prima raccolta di Mexico '70) una lista di grandi esclusi dall'album. Questo in quanto solitamente la collezione mondiale esce a metà Aprile mentre le convocazioni definitive vengono diramate a fine Maggio. A partire dal 2002 la casa editrice di Modena ha ovviato a questo problema facendo uscire i famosi aggiornamenti per colmare il gap eventualmente lasciato dalle scelte iniziali.

Negli anni precedenti però gli aggiornamenti non erano presenti e così su Ebay abbiamo trovato questo set di figurine che raccoglie i principali esclusi della raccolta del mondiale del 1990. 
Partiamo andando a vedere chi sono stati i principali esclusi dalla collezione Panini?
La scelta più clamorosa è quella che riguarda l'esclusione del capocannoniere della manifestazione: Totò Schillaci.
Schillaci fu inserito all'ultimo dall'allora Commissario tecnico Azeglio Vicini e non è presente (per quello che abbiamo visto) in nessuna collezione dedicata al mondiale (non solo in quella Panini).

Gli altri grandi esclusi sono: 

- Pietro Vierchowod e Aldo Serena tra gli azzurri 
- David Platt e Mark Wright dell'Inghilterra 
- Sergio Goycoechea protagonista della nazionale Argentina 
- Roger Milla trascinatore del Camerun
- Tomas Brolin 
- Mario Lacatus 

aggiornamenti figurine italia 90




Le figurine sono ben fatte, forse eccessivamente lucide al tatto  e possono essere un bel ricordo per chi ha a cuore quel mondiale e quella collezione. 

Se volete acquistarli li trovate a questo link.

Nessun commento:

Posta un commento