La collezione Africa 2019 prodotta da Gloria Editions

Una bella collezione relativa alla Coppa d'Africa del 2019. 

Abbiamo già parlato in precedenza di questa album attraverso un articolo di preview.
Oggi invece andiamo ad approfondire il nostro punto di vista dopo aver avuto il piacere di completare la collezione. 

L'album prodotto da Gloria Editions è una raccolta homemade che nasce con poche copie e senza obiettivi di profitto ma nonostante questo la qualità del prodotto è assolutamente di livello. 

La collezione

Numero figurine: 519 
Numero pagine: 100
Tipologia figurine: adesive
Figurine Stadi: Si 
Sezione storica: Si (dedicata ai grandi calciatori africani)

Copertina 

La copertina presenta il continente africano al centro, su uno sfondo blu, con a lato le bandiere della nazioni partecipanti alla competizione. In basso, sulla sinistra, rimane la Coppa d'africa sullo sfondo.
La quarta di copertina presenta il logo della competizione Egitto 2019. 



Copertina Gloria Editions Africa 2019



quarta copertina africa 2019



Sezioni introduttive 


Dopo una prima introduzione con il sommario della collezione si inizia con il classico programma della manifestazione seguito da due pagine dedicate agli stadi e alle città della manifestazione.
Troviamo molto interessante il fatto di presentare anche le figurine delle città e non solo quelle degli stadi, è un modo per avvicinare ancora di più chi sfoglia l'album allo svolgimento della manifestazione.

figurine stadi egitto 2019


Le due pagine successive sono dedicate alle leggende africane con l'elenco dei vincitori del pallone d'oro africano dal 1970 al 2018. Le figurine inserite in questa sezione sono 13 e raffigurano grandi campioni, da Roger Milla a Jay Jay Okocha sino ad arrivare alla nostra figurina preferita quella di George Weah con la maglia della Liberia. 


Dopo le prime sezioni introduttive iniziano le figurine dedicate alle squadre protagoniste della manifestazione.  L'ordine previsto è quello classico dei gironi di eliminazione che vengono introdotti dalle figurine degli stemmi e delle squadre presenti. 

figurine gironi africa 2019

Per ogni nazionale ci sono  22 calciatori.

Le squadre più importanti presentano 22 figurine  mentre quelle meno importanti hanno 11 figurine con due calciatori ciascuna. 



Le figurine presentano in alto a sinistra la bandiera della nazionale ed in alto a destra lo stemma della manifestazione. In basso sono inserite le informazioni del calciatore: squadra di club, posizione (rappresentata attraverso l'evidenziazione della zona sul rettangolo verde) data di nascita, altezza e peso. Insomma tutto quello ci aspetteremmo di trovare all'interno di una figurina. 



Interessanti le sezioni finali con due pagine che sono dedicate alle stelle africane rappresentate con la maglia di club e due pagine dedicate alle nazionali protagoniste nella coppa del mondo con un riepilogo delle partecipazioni per ciascuna nazionale e una figurina di squadra a certificarne la presenza. 




Ultima pagina dedicata all'albo d'oro e alla figurina della coppa. 

Come anticipato la collezione è ben fatta, le figurine sono di ottima fattura così come le pagine dell'album. Cosa ci è piaciuto di più? La figurina di George Weah con la maglia della Liberia e ovviamente le figurine delle nazionali partecipanti alla coppa del mondo.


Per  continuare a cercare tra le vostre collezioni preferite:

Nessun commento:

Posta un commento