Elogio della Figurina con il doppio calciatore

Cinque motivi per cui le figurine doppie, o meglio con il doppio calciatore sono inguaribilmente romantiche 

Le figurine con il doppio calciatore mi hanno sempre affascinato.

Non mi sono mai fermato a ragionare su quali siano stati i motivi che rendevano queste figurine particolarmente affascinanti ai miei occhi e per questo motivo, ora che non sono più presenti nelle collezioni mondiali, mi sono fermato a ragionare su  quali fossero oggettivamente i motivi di questa passione.

Le figurine con il doppio calciatore  compaiono per la prima volta, in una collezione dedicata ai mondiali di calcio,  nell'album Spagna '82. 


Il 1982 è il primo anno in cui l'album mondiale Panini supera le 400 figurine, raggiungendo il numero di 427 in una sola collezione.
Nelle edizioni precedenti il numero massimo era stato di 400 per Argentina '78 e Monaco '74, mentre la collezione di Messico '70 aveva avuto  288 figurine.
L'aumentare del numero di figurine è stato uno dei motivi principali per cui la Panini, nel 1982, decise per determinate squadre (per la precisione 5) di produrre la figurina con il doppio calciatore.
E' stato così sino ai mondiali del 2006,  quando nell'album sono state solamente tre le squadre con le "figurine doppie" tanto che Germania 2006 rappresenta di fatto , ad oggi, l'ultimo album in cui sono presenti figurine di questo tipo.

Riguardando le collezioni passate ho individuato almeno 5 motivi per cui le figurine doppie suscitano, ancora oggi,  un fascino decisamente romantico.

In primo luogo un dato storico: la prima figurina doppia di sempre (nei mondiali di calcio) è la figurina dedicata al grande portiere del Camerun Thomas N'kono (accompagnato da Michel Kaham).
Già di per se questo fatto rappresenterebbe un motivo più che valido per onorare questa tipologia di figurina.
Se poi andiamo a vedere la figurina nel dettaglio, ma soprattutto lo spazio nell'album sotto l'immagine di N'kono, alla voce luogo di nascita è presente uno spazio vuoto riempito solamente da puntini di sospensione. In un mondo (quello odierno) in cui si sa tutto di tutti questo aneddoto rappresenta sicuramente un enorme motivo di fascino.

Figurina N'kono Spagna 82
La prima figurina doppia dei campionati mondiali 


Secondo motivo: Sin da piccolo sono sempre stato affascinato dalle squadre meno fortunate o con meno possibilità di vincere. Ricordo facilmente come  nei vari videogiochi (Football Manager, Sensible Soccer, Pro Evolution, Fifa) la scelta della mia squadra fosse sempre orientata a squadre poco forti con le quali compiere un vero e proprio miracolo sportivo.
Da sempre le figurine doppie sono state dedicate a queste tipo di squadre.
Il Camerun del 1982, quello del 1990, la Nigeria del 1994 ne sono validi esempi.

Figurine Nigeria Usa '94
Nigeria, Album Panini Usa '94


Come terzo punto il layout grafico.
E' strano a dirsi ma i due giocatori uno a fianco all'altro a me personalmente piacevano.
Penso che questo sia più che altro un gusto personale rispetto a qualcosa che si possa misurare oggettivamente. Probabilmente l'attrattività di queste figurine era rappresentata dalla diversità rispetto alle altre. Fatto sta che, nella mia adolescenza, a differenza di altri coetanei, ero contento quando, aprendo i pacchetti, trovavo figurine di questo formato. 

Figurine Bolivia Usa '94
Figurine Bolivia, Album Usa '94

Il quarto motivo è rappresentato dal fatto di ritrovare, in queste figurine, giocatori poco conosciuti, specie negli anni '90 quando non c'era questa grande possibilità di informazione che c'è ora.
Agli occhi di un bambino, scoprire questi calciatori di cui si sapeva poco o niente era molto più interessante ed emozionante che trovare i grandi campioni, magari già collezionati nella raccolta dell'album Calciatori e dei quali si sapevano vita morte e miracoli.

Figurine Iran Francia '98
Le introvabili figurine dell'Iran nell'album 1998


Infine i risultati calcistici dei Mondiali.
Molte volte queste squadre, così sottovalutate nella riproduzione della figurina, hanno compiuto dei veri e propri miracoli, proprio come io sognavo nelle mie peripezie di giovane video-giocatore.
Il gol di Omam-Biyik (https://www.youtube.com/watch?v=yGCRsZLC_3A) contro l'Argentina nel 1990 lo ricordo come fosse ora, e sono passati 18 anni.
Allo stesso tempo mi ricordo come, entusiasta, corsi a mostrare a mio padre la sua figurina nell'album Italia '90 appena la trovai nella raccolta dell'epoca.

Omam Biyik, Album Italia '90


Sono sicuro che pensandoci meglio potrebbero sovvenirmi altri mille motivi per cui queste figurine mi hanno affascinato così tanto e sicuramente  un pò dispiace che oggi le figurine siano così tutte standardizzate, sicuramente realizzate in  una qualità migliore ma non sempre in grado di suscitare quel fascino e quella curiosità che una figurina doppia, di un giocatore sconosciuto, mai sentito nominare, poteva generare su un ragazzino che si affacciava all'adolescenza.


Kuwait Spagna 1982
Il Kuwait nella sua unica partecipazione ai Mondiali di calcio nel 1982


Qui di seguito un elenco di tutte le squadre che nel corso della storia hanno "beneficiato" della doppia figurina: 

Spagna '82 

Camerun
Algeria
El Salvador
Kuwait
Nuova Zelanda

Messico '86

Corea del Sud
Iraq
Canada
Algeria
Marocco

Italia '90 

Camerun
Costarica
Emirati Arabiti uniti
Corea del Sud
Egitto

Usa '94 

Bolivia
Nigeria
Arabia Saudita

Francia '98 

Usa
Iran
Jamaica

Giappone Korea 2002 

Ecuador
Russia
Tunisia

Germania 2006 

Angola
Ghana
Arabia Saudita



Se volete continuare a leggere gli altri nostri articoli lo potete fare scoprendo le varie sezioni del nostro blog: 







Nessun commento:

Posta un commento