I migliori album di figurine mondiali della Panini (secondo noi)

Le nostre tre collezioni mondiali preferite.

Abbiamo approfittato in questi giorni di isolamento forzato per sfogliare, ancora più del solito, le nostre collezioni, tuffandoci nei ricordi che, ogni volta, queste generano. 

Ecco quindi quella che è a nostra top 3 delle collezioni mondiali prodotte dalla Panini. 

Partiamo subito dall'ultimo gradino del podio. 

Al terzo posto per quanto ci riguarda scegliamo di inserire  l'album Panini Italia '90

Probabilmente non è noto per essere uno degli album più desiderati dai collezionisti ma personalmente è il primo mondiale di cui abbia memoria, dal gol di Omam Biyik alle prodezze di Baggio e Schillaci, e contemporaneamente i ricordi dei luoghi dove (a casa o dai nonni) si consumava il rito dell'apertura dei pacchetti prima di incollare le figurine sull'album.
Indubbiamente non poteva mancare in questa classifica. 

Album Panini Italia 90


figurine italia italia 90


Al secondo posto, la seconda collezione edita dalla casa editrice di Modena per un campionato mondiale di calcio, Monaco '74.

La presenza della sezione dedicata alle edizioni precedenti, delle figurine degli allenatori per alcune squadre e dei presidenti federali, unita alle figurine delle squadre non qualificate e a figurine ancora tutte differenti le une dalle altre ed imperfette (vi ricordate la figurina di Johan Cruijff?)  fa si che questa sia sicuramente una delle collezioni più affascinanti dedicate ai mondiali di calcio. 

album figurine monaco 74


figurine olanda monaco 74


Non ci sono però  dubbi sulla collezione che si posiziona al primo posto.

Il mitico album Messico '70.

Le figurine in cartoncino, belle anche nella parte posteriore, la rarità di molte di queste, i manifesti e le sezioni storiche, la presenza di grandi campioni in uno dei mondiali più belli di sempre fanno di questo album un pezzo storico, un vero e proprio traguardo per ogni collezionista Fu prodotto addirittura un docu-film sulla passione dei collezionisti di figurine, che parla proprio dell'ossessione nel cercare di terminare la collezione di Messico '70: Mi manca Riva

Album Panini Messico '70



sezione storica figurine Panini Messico 70



E voi quale collezioni avreste scelto?

Per  continuare a cercare tra le vostre collezioni preferite:






Nessun commento:

Posta un commento