Figurine Storiche: Cruijff

Un giocatore una figurina: Johan Cruijff

Se dovessimo scegliere una sola figurina per identificare un giocatore, quale sceglieremmo?

Dopo i precedenti post dedicati alle figurine storiche di Gigi Riva, Diego Armando Maradona ed Eusebio il post di oggi è dedicato ad un altro grande del calcio mondiale: Johan Cruijff.

La storia di Cruijff con la nazionale olandese è stata molto travagliata tanto che le sue presenze nei campionati mondiali ed europei sono solamente due: il mondiale del 1974 in Germania e l'Europeo del 1976 disputato (per quanto riguarda la fase finale) in Jugoslavia.

Allo stesso modo come molti di voi sanno benissimo le collezioni Panini dedicate ai campionati europei sono iniziate solamente nel 1980 con gli Europei disputati in Italia.

Ci sono però diverse figurine con la maglia dell'Olanda rappresentanti il "Profeta del Gol", soprannome di Cruijff nonchè titolo del bel documentario diretto da Sandro Ciotti. 

Ne segnaliamo due in particolare, una adesiva, presente nell'album Euro '76 realizzato da Edizioni Amatoriali Qubotondo (un bel prodotto del quale parleremo nei prossimi post) l'altra della stessa casa editrice, ma in cartoncino, presente nella raccolta dedicata ai grandi campioni di tutti i tempi: Epic Heroes.

La nostra  figurina preferita  di Johan Cruijff è però un grande classico, ovvero la figurina presente nella collezione mondiale Panini dedicata a Monaco '74.

La figurina non è tecnicamente perfetta come le attuali, ma troviamo molto romantica l'artigianalità della realizzazione con addirittura una persona (come è capitato sovente negli album di quel periodo) che passa dietro a Cruijff nella foto scattata.

figurina Johan Cruijff Monaco '74



La figurina è la numero 264 dell'album.

In basso, come da tradizione, la bandiera della nazionale di appartenenza ed il simbolo dei mondiali a cui la figurina è riferita.

La figurina è ovviamente inserita all'interno delle figurine della compagine olandese.


figurine olanda monaco 74


Crujiff appare tra le figurine di Johnny Rep e Piet Keizer.

Nella descrizione presente sull'album, sotto la figurina, vengono indicate l'età (27 anni all'epoca) il ruolo (attaccante) e la squadra di  club di appartenenza (Barcellona).

Su Ebay la figurina si può trovare, nuova, ad un prezzo intorno agli 8/9 euro.

E voi quale figurina di Cruijff avreste scelto e soprattutto quale figurina vorreste vedere nel nostro prossimo post ?

Continuate a scoprire i grandi campioni del passato attraverso le nostre Figurine Storiche


Nessun commento:

Posta un commento