Come scambiare le figurine Panini per i mondiali Qatar 2022

Cinque consigli per terminare prima la propria collezione di figurine


I mondiali sono oramai alle porte e per molti collezionisti è tempo di andare a completare la propria collezione di figurine.

La collezione Panini Qatar 2022 comprende 670 figurine.

Ogni bustina contiene 5 figurine ed il costo per ogni bustina è di 1 euro. 

come scambiare le figurine Panini



Come completare quindi la propria collezione? 

Se non avete ancora iniziato l'album uno dei consigli che mi sento di dare è quello di acquistare il box di figurine, il box da 120 pacchetti permette di avere 600 figurine da cui partire. Nel mio caso il numero di figurine doppie trovate all'interno non è stato elevato, sono state circa 60 quindi il 10% delle figurine aperte.


Questo significa che per completare la collezione mi servivano "solamente" altre 130 figurine. 

Personalmente avevo acquistato il box attraverso una promozione del sito Stickerpoint ma ad oggi è possibile acquistarlo sia sul sito della Panini che direttamente su Ebay

Acquistandolo sul sito della Panini troverete due extrastickers della collezione.

Una volta acquistato un box se ne acquisterete un altro è molto probabile che non riuscirete comunque a completare la collezione, e aggiungerete altre figurine doppie, pertanto il mio consiglio è quello di provare a scambiare le vostre figurine doppie con gli altri collezionisti. 
Come o dove? 

Come scambiare le proprie figurine doppie?


- Laststicker: è uno dei siti più conosciuti al mondo per lo scambio di figurine. Per ogni collezione si possono individuare le figurine che state cercando e quelle che vorreste trovare. Il sito in modo immediato ti mette in evidenza quali sono gli utenti che hanno le figurine a cui siete interessati. Inoltre è un ottimo punto di partenza per scoprire tutte le collezioni prodotte dalla Panini e non.

- Stickermanager: Il concetto di Stickermanager è molto simile a quello di Laststicker, personalmente non l'ho mai utilizzato e mi sembra che sul mercato italiano sia meno frequente il suo utilizzo. 
Tuttavia ha una ampia diffusione e vi consiglio di utilizzarlo qualora su Laststicker non trovaste quello che state cercando. Primariamente dedicato alle Figurine Panini

- Gruppi Facebook: Un modo sicuramente molto facile per trovare nuovi contatti che stanno facendo la vostra stessa collezione è quello di essere iscritti ai gruppi Facebook che parlano di figurine. Ovviamente in questo caso la comunicazione con gli utenti è meno strutturata e dovrete postare le vostre figurine mancanti o le doppie per generare interazione con gli altri utenti. O semplicemente provare a contattare gli altri membri del gruppo che provano a fare le vostre stesse richieste. Vi consigliamo ovviamente di iscrivervi al nostro gruppo: Gruppo Figurine Mondiali Europei.

- Twitter: Sembrerà strano ma personalmente ho trovato diversi contatti direttamente sul social network in questione, è sicuramente meno immediato rispetto ai suggerimenti prima menzionati ma con il tempo può rivelarsi una risorsa interessante. 

- Mercatini e fiere: magari non il luogo migliore per trovare figurine a basso costo ma sicuramente un punto di incontro interessante dove scambiare informazioni e rimanere al corrente su quelli che sono i trend di mercato. Tra gli eventi più interessanti nel Nord Italia la fiera di Bologna e l'evento di Figurine Forever che si tiene ogni anno a Gennaio. 




Nessun commento:

Posta un commento