Album Euro 1960 Edizioni Amatoriali Qubotondo

La prima edizione dei campionati europei di calcio in figurine.

Un bellissimo album prodotto da Edizioni Amatoriali Qubotondo per ricordare i campionati europei del 1960, i primi della storia. Partiamo subito dicendo che l'album ci è piaciuto molto sia per la distribuzione dei contenuti sia per la qualità dei materiali e delle figurine ma soprattutto è necessario fare i complimenti a Qubotondo per il lavoro storiografico immenso nel ritrovare le immagini e le informazioni adatte per dare vita a questa bella raccolta. 

L'album è suddiviso in 20 pagine e conta 170 figurine non numerate. 

La copertina

La copertina presenta in alto a sinistra l'immagine di uno degli uomini simbolo della squadra vincitrice, Lev Jascin, mentre sotto di lui sono rappresentate le bandiere delle squadre partecipanti. La scritta Euro 1960 è intervallata da un pallone dell'epoca. 

album euro 1960



Nella quarta di copertina c'è una foto molto affascinante con i due capitani di Unione Sovietica e Jugoslavia al centro del campo prima dell'inizio della finale del torneo. 


La collezione

La collezione inizia con alcune immagini della finale ed il tabellino della stessa. 
Seguono le squadre delle finaliste (Unione Sovietica e Jugoslavia) rappresentate su due pagine con 25 figurine ciascuna. Quattro figurine compongono l'immagine di squadra, 20 sono dedicate ai calciatori e 1 figurina invece è per il selezionatore. 






Nelle due pagine sono presenti le statistiche per ogni giocatore che prese parte alla competizione. Si prosegue con le immagini e le figurine delle semifinali e le altre due squadre, Francia e Cecoslovacchia, che arrivarono tra le prime quattro del torneo. Il numero di figurine dedicato a queste due squadre è lo stesso delle vincitrici: 25.

Le altre squadre presentano 5 figurine l'una per le nazionali che raggiunsero i quarti e due ciascuna (di cui una la foto di squadra) per le restanti.

figurine qubotondo euro 1960


Molto interessante l'ultima pagina per le grandi nazionali che decisero di non partecipare al torneo: Italia, Germania Ovest, Inghilterra e Svezia. 
Ogni nazionale presenta 3 figurine di cui due calciatori in movimento. Grandi i campioni rappresentati: Boniperti e Brighenti, Rahn e Seeler, Finney e Greaves, Skoglund e Liedholm.

figurine euro 60 qubotondo



Le figurine 

Le figurine misurano 6,5*4,6 cm.
Presentano il volto del giocatore in primo piano all'interno di un tondo, la bandiera della nazionale a sinistra e il nome del calciatore in centro nella parte inferiore.
Sull'album sono inserite per ogni giocatore le informazioni relative a ruolo, data di nascita e squadra di appartenenza a conferma di un grande, grandissimo lavoro editoriale.

figurina just fontaine euro 60




Quanto costa la collezione? 

L'album più il set completo costano 45 euro.
Potete rivolgervi per l'acquisto direttamente ad Edizioni Amatoriali Qubotondo.

Se siete dei collezionisti di campionati europei e non solo di figurine vi suggeriamo questo Guerin Sportivo dedicato alla storia degli europei ed in particolare al Europeo del 1960: 



Il video della collezione 

Se volete gustarvi in anteprima la collezione sfogliata pagina per pagina ecco il video che fa per voi. 





1 commento:

  1. The technology has matured quite well in Western Europe, and does not characterize excessive cost or a risk in this regional market. The market in the united states is anticipated to document a CAGRof over21%from2021 to high precision machining 2031. The 3D printing market in North America has been recording excessive deployments of 3D printers and providers, especially in the united states

    RispondiElimina