Incollare le figurine, un rito per ogni collezionista

Dall'apertura delle bustine alle figurine sull'album il racconto del rito del collezionista. 

Ogni collezionista ha i proprio riti e le proprie manie quando si tratta di collezionare le figurine ed è molto difficile che queste cambino nel tempo. 

In questo post vi propongo un breve riassunto di quelli che sono i miei riti quando si tratta di vivere questo momento. 

La mia prima regola è, ovviamente, quella di scegliere un momento di  assoluta tranquillità.

Questo in quanto aprire le bustine ed incollare le figurine è uno dei momenti migliori di tutta la collezione. 

Calciatori Panini 2021


Il rumore della bustina che si apre ed il profumo delle figurine sono, da sempre, uno dei più grandi piaceri di ogni collezionista. Un concetto riassunto in modo perfetto da Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia Panini, in una intervista su Rivista Undici che riferendosi al mito inossidabile della figurina riassumeva così: "Strappi, apri e provi piacere".

Il secondo ingrediente  necessario  è ovviamente possedere uno spazio adatto, dove sia possibile collocare le bustine da aprire, disporre le figurine e l'album dove incollarle.

La mia scelta ricade inizialmente sempre sull'aprire un numero di bustine limitato, con un massimo di 10/15 bustine. Una volta aperto il pacchetto inizio a distribuire sul piano che ho a disposizione tutte le figurine suddividendole per squadra. Suddivise tutte le figurine, si inizia la raccolta delle stesse e si prepara un mazzetto unico che è pronto per essere incollato. 






Terminata questa fase inizia il momento migliore, quello in cui le figurine vengono apposte sull'album.

Una delle cose che preferisco e vedere l'album che si completa, nelle pagine completamente vuote ed anonime iniziano a formarsi le squadre con i volti che caratterizzeranno una intera stagione. 

Incomincio sempre dalle prime pagine, andando a recuperare le figurine dal fatidico mazzetto e scartando i doppioni che vengono riposti in un contenitore, pronti per essere scambiati. 

Sono abituato ad incollare la figurina partendo dal bordo sinistro della stessa, facendolo coincidere con l'apposito spazio per poi completare l'attaccatura in tutto e per tutto. 

Infine il gesto finale, quello di passare sopra la figurina con la mano, quasi a modo di carezza, per verificare che sia completamente aderente alla pagina. 



Questa gestualità si ripete pagina dopo pagina sino al termine del gruppo di figurine. 

Al termine del mazzo ci sono due strade: se non sono ancora sazio procedo aprendo altri 10 pacchetti di figurine, se invece la soddisfazione raggiunta è sufficiente procedo sfogliando la collezione, verificando che ogni figurina sia al posto giusto e gustandomi l'avanzamento della collezione. 

Questo, da sempre, anno dopo anno e per ogni collezione. Un rito che continua e che ogni volta permette di scoprire dettagli diversi.

E voi come collezionate le vostre figurine? 

Consigli per gli acquisti

Album Panini Calciatori 2021 

Figurine Calciatori 2021 


Qui trovate le altre nostre invece le nostre collezioni




Nessun commento:

Posta un commento