Calciatori Panini 87/88: completare la collezione 34 anni dopo

Inizia il viaggio per completare a distanza di 34 anni la collezione Panini Calciatori 87/88.


Domenica 24 Gennaio, 2021.

Nel corso della settimana è arrivato il secondo set di figurine dedicate alla collezione Calciatori 87/88, questa volta più cospicuo del primo. Sono riuscito ad acquistare attraverso un'asta su Ebay 330 figurine che rappresentano una ottima base per l'obiettivo di completare la collezione nel corso del 2021. 

Sicuramente la strada è ancora lunga ma altrettanto sicuramente si tratta di un bel tassello per la collezione. 

Veniamo però alla parte succulenta, quali sono le figurine presenti in questo set? 

Per gustarmi al meglio la collezione ho iniziato ad incollare solamente 50 figurine.

Ecco quindi quali sono state alcune delle prime figurine incollate. 

Collezione Panini calciatori 87/88




Un bel gruppo di figurine apparteneva al grande Pisa di Romeo Anconetani che proprio in quella stagione era ritornato in Serie A alla guida di Giuseppe Materazzi

Tra queste mi sento di segnalarne due per motivi differenti. 

La prima è quella di Dunga, alla prima stagione nel campionato Italiano che ci fa ricordare quanto in quegli anni anche le squadre neopromosse della Serie A potessero attirare grandi talenti internazionali. 

La seconda è quella di Paul Elliot quella del difensore inglese è una figurina che ricordo con grande affetto perchè tra quelle a cui ero più affezionato da bambino. 

figurina Paul Elliot 87/88 Panini



Il Pisa agguantò la salvezza all'ultima giornata grazie ad una vittoria contro il Torino per 2-0 (doppietta di Mario Faccenda, per i più appassionati di statistiche). 

Tra le altre un nutrito gruppo di figurine del Como, che si classificò all'undicesimo posto, in cui spicca un giovane Stefano Borgonovo e alcune delle figurine del Verona tra cui il tedesco Thomas Berthold che da lì a qualche anno si laureerà campione del mondo. 



Figurina Berthold Calciatori 87 Panini



Tra tutte le figurine incollate la più ricercata attualmente è quella di Lamberto Piovanelli, attaccante del Pisa. Il suo indice di ricerca su Laststicker è di 4,40.

In quell'anno Piovanelli disputò 25 presenze segnando 3 reti. 

Una delle cose che stupiscono e a cui non siamo più abituati è vedere tanti calciatori italiani nelle rose dei club. Nel 1987 per le squadre della Serie A era infatti possibile tesserare solamente due calciatori stranieri. 

Se anche voi state cercando figurine di quella stagione qui qualche consiglio per gli acquisti:





Sabato 9 Gennaio, 2021 

Sono arrivate le prime 13 figurine della collezione, frutto di un'asta su Ebay ad un prezzo molto competitivo. Sono tutte figurine della Fiorentina che quell'anno si qualificò in ottava posizione esattamente a metà classifica.

Tra queste anche la figurina di un giovane, giovanissimo, Roberto Baggio, la cui figurina è tra le 20 più ricercate secondo gli indici del sito Laststicker.com per quanto concerne questa collezione.
Le altre figurine sono tutte piuttosto comuni e si riferiscono ai calciatori: Landucci, Contratto, Carobbi, Pellegrini, Hysen, Onorati, Di chiara, Pin, Bosco, Gelsi, Rebonato e Battistini. 

Bellissima la maglia, con lo stemma Crodino in bella vista, oltre che il bordo verde sulle figurine, che caratterizza quell'annata della Collezione Calciatori

figurine fiorentina 87/88 panini

Molto interessanti anche i retro delle figurine.
In alcune di essere compare la sponsorizzazione del giornale Corriere dello Sport, in altre la promozione per l'album Panini, venduto nelle edicole al prezzo di 800 Lire!!. in altre ancora un invito a mantenere pulita la città evitando di gettare in terra le bustine vuote. 





Qui invece le prime immagini delle figurine incollate sull'album.

figurine 87/88 calciatori panini





01/01/2021 

Nel 1988 avevo 7 anni e l'album Calciatori Panini dedicato a quella stagione è stato il mio primo album di figurine.  Purtroppo all'epoca non ero ancora l'attento collezionista di oggi e così il mio primo album è andato perduto. Nonostante questo, ogni volta che vedo le figurine con il bordo verde di quell'annata mi colpisce subito un tuffo al cuore.  Proprio per questo ho deciso di provare a completare nuovamente quella collezione partendo da zero.

Le figurine in totale sono 559

Al momento secondo il sito Laststicker.com la più ricercata è quella del portiere Astutillo Malgioglio, all'epoca all'Inter e a seguire quella di Angelo Alessio (Juventus). 

Per il momento mi sono premurato di acquistare un album vuoto di quella stagione e iniziare a ricostruire i ricordi di quell'anno, il primo anno degli olandesi Gullit e Van Basten al Milan, l'arrivo di Ian Rush alla Juventus, il primo Napoli campione d'Italia in carica con Maradona e tanti altri protagonisti che andrò (si spera) a scoprire, o meglio riscoprire durante la collezione. 

L'obiettivo è quello di arrivare nel corso dell'anno a completare l'album senza eccessive spese economiche ma cercando  tra le varie occasioni on line e tra gli amici collezionisti. 

Non sarà facile e sarà mia premura aggiornarvi qui, in questo post,  ogni mese, sulle evoluzioni e sull'andamento del mio viaggio nel tempo.

Intanto inizio a pubblicare l'immagine della copertina, bellissima, con Gianluca Vialli che, con la maglia della nazionale, supera in dribbling Pierre Littbarski. Oltre a loro le potenziali stelle del campionato: Gullit, Rush, Maradona, Van Basten, Careca e tanti altri. 

album calciatori panini 87/88


Qualche consiglio per gli acquisti lo trovate qui: 






Nessun commento:

Posta un commento