Album Gente Messico '70

La collezione realizzata dal periodico Gente per celebrare i campionati del mondo del 1970 in Messico. 

E' una bella raccolta quella prodotta dal settimanale Gente per i campionati del mondo del 1970 disputatisi in Messico.

Con ogni numero era possibile ritagliare le figurine da incollare sull'album.

Le figurine, prodotte in carta, sono in totale 312, sicuramente un bel numero per una raccolta allegata ad un periodico.

L'album si sviluppa in orizzontale e misura 17 cm in altezza e 26 in larghezza.

La copertina


L'inizio è promettente in quanto presenta Gigi Riva in azione con l'intestazione di Messico '70 nella parte in alto a destra.

Nella quarta di copertina invece viene specificato che per cinque settimane Gente offrirà un inserto con le figurine (chiamate fotografie) a colori di tutti i calciatori.


album gente messico '70

quarta di copertina messico 70 gente


              

La collezione 


La collezione inizia con il programma della manifestazione con una intera pagina dedicata al tabellone.

programma album gente messico 70


E' poi il turno delle nazionali, la prima ad essere presentata è il Messico padrone di casa, segue l'Inghilterra, presumiamo in quanto campione del mondo in carica, il Brasile e poi via tutte le altre. 

Le maggior parte delle squadre hanno due pagine, con 21 figurine dei calciatori e la figurina della bandiera


figurine messico album gente messico '70

figurine inghilterra album gente messico '70

figurine brasile album gente messico '70

figurine germania album gente messico '70

figurine uruguay album gente messico '70

figurine italia album gente messico '70


Sono presenti 5 squadre che hanno solamente 14 figurine (la figurina della bandiera e 13 giocatori), queste sono: Israele, Belgio, El Salvador, Marocco e Perù

Il fatto che il Perù che ben figurò ai mondiali, abbia solamente 14  figurine è una delle poche note negative della collezione, aggiunta all'assenza tra i calciatori peruviani della figurina di Teofilo Cubillas. 



Caratteristico il fatto che in ogni pagina dell'album siano presenti diverse descrizioni, alcune riguardano la squadra presente nelle pagine, altre descrizioni sui mondiali precedenti, altre ancora raccolgono informazioni per il mondiale a cui è dedicato l'album. 


Ci ha molto colpito quella dedicata a Pelè, presente tra l'altro nelle pagine dell'Inghilterra, ecco il brano ripreso alla lettera:  "Per tutte le nazionali la polizia Messicana attua un servizio di sorveglianza. Il brasiliano Pelè ha, però, anche una speciale guardia del corpo. Quattro agenti seguono dappertutto la Perla Nera, minacciata di rapimento dai guerriglieri sudamericani"

In un mondo come quello odierno, caratterizzato dalla globalizzazione, ci chiediamo quanto dovessero sembrare distanti allora città come Leon e Toluca. 

Quanto vale oggi la collezione completa? 

Ovviamente molto dipende dalle condizioni in cui è mantenuta. 
Diciamo che oggi una collezione completa può valere dalle 100 alle 150 euro. Se la state cercando vi lasciamo qui qualche consiglio per gli acquisti: 





Se volete consultare il video della collezione, sfogliato pagina per pagina, lo potete fare attraverso il nostro canale youtube








Nessun commento:

Posta un commento