Album Usa '94, Edizioni Service Line

Quando Panini non fece (forse) l'album migliore

In collaborazione con Maurizio Giuliani di Storie di Figurine vi proponiamo  il racconto di una bella collezione dedicata al mondiale del 1994 edita da Service Line.

Copertina Album Usa 94 Service line

Campionato mondiale 1994, meglio forse dire Usa 94, la Panini non ha ottenuto i diritti sulla manifestazione, e se li è accaparrati la Upper Deck.
Upper Deck che fa uscire in vista del torneo iridato, diverse serie di cards, anche in Italia, e che sembra molto ben ferrata sull'argomento. Ma quando arriva ora di album, puntualmente delude.

L'album è osceno, con un numero variabile di figurine per squadra, con figurine di giocatori in verticale ed in orizzontale, con giocatori in azione, primi piano, tre quarti, tutto senza una logica, alcune figurine sono demenziali, Thorstvedt il portiere della Norvegia è fotografato a petto nudo, l'olandese De Wolf con una tutona blu in allenamento, il Marocco ha 6 figurine in tutto, e i giocatori tedeschi sono direttamente stampati sulle pagine.

Ricordo come se fosse oggi la delusione e lo sdegno nel vedere un prodotto che aveva sì i loghi ufficiali e la mascotte Striker, ma che era così approssimativo. Decisi quindi di non collezionarlo e a tutt'oggi non ne sono pentito.


Quindi alla fine l'album Panini con il suo logo Usa 94 non ufficiale, risultò un bel prodotto, con qualche difetto, ma comunque apprezzabile.


Però anche qui, rispetto allo scempio Flash di Italia 90, almeno l'album ha una sua logica, e tutti i calciatori sono fotografati in primo piano, con un bell'ordine.


Non ho ricordi di allora di questa raccolta, l'ho conosciuta negli ultimi anni, e la copia che possiedo era per il mercato croato.Ma devo ammettere che è meglio del Panini, o volendo se la può giocare.

Ma anche altri fecero album dei mondiali, nel mondo e in Italia.

In Italia immancabile l'Euroflash che confeziona un buon prodotto, 16 giocatori e l'allenatore per ogni squadra, salvo poi cadere con una squadra per girone raffigurata da solo 12 figurine (11 calciatori e il mister), e la mancanza totale di foto di squadra e scudetti.

Ma la grande sorpresa, è l'album Usa 94 della Service Line



figurine stadi usa 94 Service Line



Le figurine degli stadi sono fotografati, e non in figurina e l'unica pecca che ho trovato è che Stati Uniti, Germania e Olanda hanno le figurine in azione. Cosa che stona parecchio, e non capisco il perché degli olandesi.  Padroni di casa e campioni del mondo magari sono stati "omaggiati", ma per gli oranje non ho una spiegazione.



figurine usa usa 94 service line



Rispetto al Panini che presentava 17 giocatori e 16 per le squadre a figurina doppia, qua ci sono 18 giocatori per le squadre a singola e 16 per le doppie. 

Lo scudetto è stampato, mentre la figurina della squadra è argentata.

figurine italia usa 94 service line


Un punto a favore di questa Service Line ad esempio può essere il Brasile, dove tutti i giocatori hanno la maglia usata per le qualificazioni mentre nel Panini le foto di R.Rocha e R.Gomes sono risalenti a Italia 90 e gli stessi Bebeto e Romario convincono poco.

figurine brasile service line usa 94



Sempre a favore della Service Line, metto le figurine di Norvegia, Messico, Eire, Svezia e Russia che in Panini sono presentati con foto troppo ravvicinate che non fanno vedere praticamente nulla della maglia o della tuta.


figurine irlanda marocco service line usa 94

Anche l'impaginazione pende per la Service Line, più ordinata e tradizionale nella disposizione delle figurine, ma qua entriamo molto nel gusto personale.

Il dato di fatto è che, con mia sorpresa, questa raccolta non sfigura per nulla rispetto al Panini, è che forse può essere persino migliore.


Per vedere tutte le immagini della collezione potete visitare direttamente la Pagina Facebook Storie di Figurine. 



Nessun commento:

Posta un commento