Album figurine Navarrete / 3 Reyes Copa America 2019

A poche settimane dall'inizio della Copa America abbiamo raccolto le nostre impressioni relative all'album 3 Reyes  dedicato alla storica competizione. 

Poche settimane fa abbiamo parlato in questo nostro articolo  della collezione Panini dedicata alla Copa America 2019

Oggi invece siamo qui a raccontarvi le nostre impressioni relative alla collezione edita da 3 Reyes, lo storico editore peruviano Navarrete, che pubblica le figurine della Copa America dal 1995.

Che la collezione sia edita in Perù si nota subito dal fatto che le figurine dedicate alla squadra peruviana sono in totale 34 contro le 16 delle altre nazionali.

Le figurine della collezione sono in tutto 246 e comprendono oltre alle classiche figurine dei calciatori, le figurine degli stadi della manifestazione, le figurine di squadra (doppie) e (udite udite) le figurine degli allenatori.

Passiamo ora alle nostre valutazioni.


Figurine Copa America 2019 3 Reyes


Cosa ci è piaciuto

Le figurine sono più grandi rispetto agli standard a cui siamo abituati con le collezioni Panini e questo è sicuramente un plus.

Positiva a nostro avviso anche la scelta degli elementi presenti nella grafica della figurina, in alto a sinistra in verticale il ruolo del giocatore, in alto a destra la bandiera della nazionale e nella parte inferiore i dettagli relativi ad età peso e altezza.


figurina firmino copa america 2019


Non è male anche la presenza del giocatore in movimento nella parte inferiore sulla destra anche se rischia di appesantire l'insieme dell'immagine, ma riteniamo comunque che  l'idea  di fondo sia interessante.

Super super apprezzata la scelta di inserire gli allenatori, cosa di cui risentono in negativo  le collezioni Panini dedicate alle competizioni tra nazionali.

Qui trovate la nostra preferita, ovvero quella del "maestro" Oscar Washington Tabarez.


Figurina Tabarez Copa America 2019




Interessante la scelta di rendere lucide le figurine dei giocatori più rappresentativi, queste figurine sono al massimo due o tre per nazionale e rappresentano i campioni più attesi del torneo.



Figurine lucide Messi Dybala Copa America 2019




Le pagine delle squadre sono ben impostate semplici e senza particolari complessità o sovrastrutture, ci sono tutti gli elementi che ci devono essere: calendario del girone, squadre partecipanti e dettagli della federazione calcistica.

figurine brasile copa america 2019


Cosa ci è piaciuto meno 

Tra le note meno positive sicuramente la qualità del materiale utilizzato, inferiore rispetto a quello a cui solitamente siamo abituati con le collezioni Panini 

Allo stesso modo a nostro avviso non una grande scelta, anche se immaginiamo dettata da esigenze economiche, il fatto di dover incollare delle figurine sulle pagine interne delle copertine rigide dell'album. 

Figurine Stadi Copa America 2019


Infine ultima nota negativa ma questo comune un pò a tutte le collezioni moderne il fatto che le figurine oramai sono tutte omologate con sfondi uguali derivanti da fotomontaggi, alcuni veramente poco riusciti.

Considerazioni finali

Il giudizio finale è comunque positivo, l'album 3 Reyes per la Copa America per i profumi, la consistenza della carta, la qualità delle figurine e le scelte grafiche è sicuramente da collezionare  perchè rappresenta tutte quelle caratteristiche tipiche del continente sud americano.

Se siete interessati ad acquistare la collezione potete farlo sicuramente a buon prezzo su Ebay, (40/50 $) trovandolo già completo di tutte le figurine: Album Copa America 3 Reyes Ebay

Se invece siete interessati a scoprire di più sul calcio sud americano vi consigliamo questo libro Locos por El Futbol di Carlo Pizzigoni.

Buona collezione!



Nessun commento:

Posta un commento