Copa America 2019: le nostre impressioni sul nuovo album Panini

La Coppa America è alle porte e con essa una nuova collezione Panini dedicata al calcio sudamericano.

Dopo la collezione di figurine dedicata al mondiale di Russia 2018 ci troviamo nuovamente (e fortunatamente) di fronte  ad  una nuova collezione per squadre nazionali. 

Questa volta si tratta della collezione Panini dedicata alla Copa America 2019 che si disputerà in Brasile dal 14 Giugno di quest'anno. 

La prima nota dolente è che la collezione non uscirà in Italia, motivo per cui arriviamo a questo post con un pò di ritardo rispetto alla sua uscita, circa un mesetto fa,  nel continente sudamericano.

Veniamo però alle nostre impressioni sulla collezione che è composta da 414 figurine.

Album Copa America 2019 Panini


Note positive

Partiamo dai primi aspetti che si notano subito, ci è piaciuta molto la scelta della copertina dell'album. Bianca, con la scritta Copa America  Brasile 2019, l'immagine della Coppa al centro e le bandiere delle squadre partecipanti che fanno da corollario.

Le figurine sono più grandi rispetto a quelle dedicate all'ultimo mondiale, anche in virtù del fatto che sono molte meno (414 vs 844) ma dobbiamo dire che anche al tatto la consistenza di queste figurine è senza dubbio migliore rispetto a quelle presentate nella collezione del mondiale russo.
Abbiamo apprezzato anche il layout delle stesse, sotto potete vedere le immagini delle figurine di tre dei protagonisti attesi: Neymar, Suarez e Messi.

Figurine Panini Copa America Neymar Suarez Messi















Interessante la sezione degli stadi, soprattuto per noi europei che li conosciamo meno.
L'unico stadio rappresentato con la doppia figurina è il mitico Maracanà.
Per ogni stadio è presente anche la figurina della città dove lo stadio si trova effettivamente.


Figurine Stadi Copa America 2019


La cosa che ci è piaciuta di più tuttavia, è sicuramente la sezione dedicata alle leggende e alla sezione storica. Sono presenti una serie di figurine dedicate ai grandi campioni e alle squadre che hanno fatto la storia di questa manifestazione. Una scelta che ci trova enormemente d'accordo e che mette ancora più in risalto il prestigio e il valore di questa competizione.
Uno spazio dove si possono trovare le figurine di grandissimi campioni, da Batistuta a Cubillas, da Ronaldo a Figueroa, da Francescoli a Valderrama.


Figurine Leggende Copa America 2019


Note Negative

Tra le note negative o comunque meno positive cè sicuramente in primis che la collezione non uscirà in Italia, certo è vero con gli strumenti attuali è facile arrivare ad acquistare l'album (la Panini lo ha messo in vendita anche sul sito attualmente) tuttavia il piacere dello scartare le bustine e collezionare poco per volta è (a nostro avviso) un'altra cosa.

Non siamo grandi fan delle squadre suddivise su tre pagine, per quasi tutte le squadre (forse per tutte) il numero di figurine e la dimensione fanno si che ciascuna nazionale sia così suddiviso.

Figurine Brasile Copa America 2019


Ultima nota negativa, o meno positiva è la scelta di inserire per ogni raggruppamento una serie di figurine in movimento, che dovrebbero rappresentare i protagonisti della competizione.
Le figurine dei campioni più attesi sono in modalità "shiny". 
Una scelta che ci preoccupa perchè ci sembra andare sempre più incontro alla nuova moda delle card a discapito delle vecchie figurine adesive (speriamo di sbagliarci). 


Figurine in azione Copa America 2019

Nonostante queste ultime considerazioni il nostro parere è molto positivo e siamo felici di poter portare a compimento questa collezione, anche se ci mancherà il rumore ed il profumo dei pacchetti di figurine appena aperti.

Se siete interessati ad acquistare la collezione lo potete fare:

Su il sito Panini

Su Ebay, già completo di tutte le figurine.

Se invece siete interessati a scoprire di più sul calcio sud americano vi consigliamo questo libro Locos por El Futbol di Carlo Pizzigoni.

Buona collezione!


Nessun commento:

Posta un commento