Panini Football Stickers, the Official Celebration: il nuovo libro di Greg Lansdowne

Una bella chiacchierata con l'autore del libro "Panini Football Stickers the Official Celebration". 

Il prossimo 25 Novembre uscirà Panini Football Stickers, the Official Celebration, il nuovo libro di Greg Lansdowne, già autore del libro Stuck on YouAbbiamo avuto il piacere di scambiare "quattro chiacchiere" con Greg che ci ha parlato della sua passione per il mondo delle figurine e soprattutto del suo nuovo libro. 




Ecco a voi l'estratto della conversazione.

Come è quando è nata la tua passione per le figurine? 

Il primo album collezionato è stato  Panini Football '79 (una raccolta di figurine sul campionato nazionale del Regno Unito). Da quel momento mi sono appassionato di calcio, di collezionismo di figurine e ovviamente della Panini. Questo libro mi ha aperto gli occhi su tutti i giocatori del massimo campionato di calcio britannico / scozzese nonchè sulle divise e sugli stemmi associati a ciascuna squadra. Uno dei motivi principali per cui sono appassionato di calcio è, senza dubbio, merito di questa raccolta. Ovviamente ci sarebbero molti altri modi per sviluppare questa passione, ma il collezionismo di figurine è stato più duraturo di altri. Devo ringraziare mio fratello per aver acquistato l'album e poi per avermi aiutato a completarlo. E' sempre necessario un aiuto per iniziare soprattutto perchè da bambini è difficile avere i fondi necessari!


Raccontaci del tuo nuovo libro, di cosa parlerà e come sarà strutturato?

Panini Football Stickers - The official Celebration sarà quello che suggerisce il nome. Siamo nell'anno del 60° anniversario della nascita della Panini, quindi quale momento migliore per rendere omaggio ad un marchio storico? Dato che vivo nel Regno Unito e sono cresciuto collezionando album del campionato nazionale durante l'era d'oro, tra Football '78 e Football '93, questi album sono il punto focale del libro, insieme a tutti gli album Mondiali ed  Europei (sia maschili che femminili). Ma c'è spazio anche per tutte le informazioni relativamente alle caratteristiche di album di altri paesi, agli allenatori, alle acconciature dei calciatori, a quelli più rappresentativi. E' impossibile produrre un libro che soddisfi completamente tutti, Panini ha prodotto così tante figurine che sono sicuro di non aver trattato l'adesivo preferito di molti, ma credo che ci sia abbastanza  materiale per rendere il libro attraente per tutti i collezionisti Panini. Mi è stata inviata una prima copia della pubblicazione e sono rimasto favorevolmente colpito dalla qualità del prodotto ( il design è elegante e la scritta nella copertina ricorda molto le figurine "brillanti")




Oltre alle immagini delle collezioni sono approfonditi anche altri aspetti e curiosità ? 

Come appassionato collezionista di figurine di calcio dal 1979 ho approfondito i dettagli di ogni collezione, sia in termini di costo del pacchetto, delle figurine e dell'album, sia relativamente agli inserti delle promozioni veicolate attraverso le riviste. Oltre ovviamente a tutte le stranezze sulle figurine (errori nei nomi dei giocatori, oggetti insoliti che compaiono nelle figurine e così via). Ovviamente ci sono così tanti elementi che è difficile includere tutto in un libro. Ed è qui che presto entrerà in gioco il mio prossimo progetto: Footballstickipedia.com 


Qual è la tua collezione preferita di figurine? 

Ne scelgo due: Football '79 e Fooball '93 entrambe riferite al campionato nazionale del Regno Unito. Probabilmente vince Football '79, non solo perchè è stata la mia prima collezione ma anche per la consistenza di "stoffa" degli stemmi di quell'anno. Football '93 si posiziona a poca distanza in particolare per le figurine a "figura intera", che non sono mai più apparse negli album del Regno Unito. Questo ha permesso molta più varietà nell'album, anche per la possibilità di vedere le divise complete. In particolare ha anche permesso ad Alan Curtis, giocatore del Swansea City, di indossare le scarpe da mocassino rosse anzichè le scarpe da calcio. A causa del poco spazio non ho potuto trattare questo argomento nel libro ma ne ho parlato recentemente con l'interessato e sicuramente ne parlerò in futuro in un altro progetto.


Ci sono quindi tutti gli aspetti per fare si che Panini Football Stickers  sia assolutamente da non perdere. 

Noi lo abbiamo già pre ordinato, e voi? 

Di seguito i link per acquistarlo su Amazon 

Panini Football Stickers, the Official Celebration 

Stuck on you

Qui invece se volete acquistarlo su Ebay: 

Panini Football Stickers, The Official Celebration

Stuck on you

Nessun commento:

Posta un commento