Kosmos World Cup 1954

Una bella collezione di produzione tedesca che racconta i mondiali del 1954 in Svizzera.

Parliamo oggi di uno dei primi album dedicato ai campionati mondiali di calcio.
Prodotto in Germania celebra la vittoria della Germania Ovest ai mondiali disputati in Svizzera, terminati con la celebre finale di Berna nella quale i tedeschi si imposero sulla grande nazionale ungherese. 

La Copertina 

La copertina presenta la scritta Deutsche National Elf Fussbal Weltmeister 1954 al centro della pagina. Lo sfondo giallo caratterizza sia il fronte dell'album che la quarta di copertina. 
La struttura dell'album è simile a quella degli attuali cartonati anche se, come vedremo per gli interni, può tranquillamente essere paragonato ad un libro.  Questo perchè ad ogni pagina dedicata alle figurine corrisponde una pagina con il racconto della competizione (in tedesco purtroppo).


Copertina Kosmos World Cup 1954



La Collezione 

La collezione è composta da 100 figurine o sarebbe meglio dire cartoline che ripercorrono l'avventura della nazionale tedesca nei mondiali del 1954. 
Trattandosi di un album postumo sono presenti le immagini di tutta la competizione che raccontano le partite ma anche aspetti fuori dal campo, con le immagini del ritiro oppure degli stadi dove si svolsero le partite. 



Interessante anche la parte finale dove sono presenti immagini delle celebrazioni dei giocatori tedeschi al rientro in patria. o quelle che ritraggono momenti fuori dal campo.
Le figurine erano vendute all'interno delle sigarette Kosmos.

                  



Quanto vale la collezione? 

Come sempre dipende dalle condizioni di conservazione.
Tuttavia al momento su Ebay possiamo trovare alcuni esempi, in buone condizioni, con un valore di 70/80 euro. In ottime condizioni probabilmente il prezzo può salire sino ai 100 Euro. Qui i nostri suggerimenti. 


Il video

Crediamo che il modo migliore per gustarvi questo bellissimo album sia quello di vederlo all'interno del nostro video sfogliato pagina per pagina. 
Come sempre, buona collezione.



Nessun commento:

Posta un commento