Album Calciatori Panini 2021

Le nostre prime impressioni sulla collezione Calciatori  Panini 2021

Come ogni anno è uscita la collezione Calciatori Panini, ecco le nostre prime impressioni a poche ore dall'uscita dell'album


La copertina 

La copertina della collezione 2020 /2021 è dedicata alla celebrazione dei 60 anni dalla prima uscita.

La rovesciata di Parola al centro, il numero 60 che compare subito dietro e sullo sfondo i colori della bandiera italiana caratterizzano le immagini della copertina.

Un breve estratto della motivazione di questa scelta lo troverete all'interno:

"La copertina di quest'anno è la sintesi del nostro pensiero: comunità nel tricolore, simbolo e bellezza del calcio nel gesto della rovesciata e un 60 dorato per ringraziare chiunque in questi anni, semplicemente aprendo una bustina ed incollando una figurina, ci ha permesso di arrivare sin qui"



figurine panini tin box e album




La collezione

Le prime pagine sono dedicate alle figurine che riguardano i trofei e i simboli del campionato.
 
Si prosegue con tutte le figurine delle copertine dal 1961/62 ad oggi, sicuramente un bel modo per celebrare questa ricorrenza. 




Per ogni squadra di Serie A sono presenti 27 figurine suddivise in 4 pagine.




Oltre alle figurine dei calciatori, vi sono lo scudetto la figurina di squadra, quella dedicata all'allenatore, una figurina per la maglia da gioco e una figurina denominata la Panini più amata che pensiamo sia la figurina più celebre di questi sessant'anni di storia per ogni società.

Le figurine P1-P20 ovvero quelle dedicate alle figurine più amate di ciascuna squadra saranno disponibili solamente con gli aggiornamenti, quindi indicativamente a partire da fine Marzo 2021 in tutte le edicole. 

E' presente un piccolo spazio dedicato agli e-gamers della società, che sono citati ma non rappresentati in figurina. 





Vi sono inoltre l'immagine dello stadio e della squadra primavera. 

Successivamente troviamo le figurine dedicate al calcio femminile.

Per ogni squadra di serie A è presente la classica figurina di squadra oltre alle informazioni di rito.

Si prosegue con le squadre di Serie B per cui si è optato come negli anni precedenti con la figurina con tre giocatori che vengono incollati. separatamente.. Ogni squadra di serie B presenta 18 calciatori e lo scudetto, l'immagine dell'allenatore è stampata sull'album. 

Seguono le sezioni dedicate alla Lega Pro, con la presenza delle figurine degli scudetti mentre sono assenti le immagini delle squadre. 


Sezioni Speciali 

Oltre alle pagine iniziali dedicate al riepilogo delle copertine dei 60 anni di storia Panini troviamo le classiche dedicate al calcio mercato e al film del campionato, in quest'ultimo caso con 20 figurine. 

Come già anticipato nei giorni precedenti due pagine sono dedicate alla nazionale cantanti.

Interessante invece la sezione dedicata al Top Team Panini 60, si tratta di 23 figurine che rappresenteranno i giocatori più amati di questi sessant'anni di storia, saranno votati da una giuria e da tutti coloro che parteciperanno collegandosi sul sito topteampanini.it


Anche queste ultime figurine saranno disponibili con gli aggiornamenti Panini da Marzo 2021. 

Bustine 

Ogni pacchetto costa 0,80 centesimi e contiene 5 figurine.

Le bustine riprendono la copertina dell'album con la bandiera italiana a fare da sfondo alla rovesciata di Parola.

Attualmente in edicola abbiamo trovato lo starter pack ad 1 euro con due bustine omaggio

Sono già presenti 6 Tin box da collezione che ripercorrono le copertine di ogni decennio della collezione Calciatori. 

Ogni Tin Box ha il costo di 9,90 Euro e contiene 15 bustine. 



Considerazioni finali 

La prima impressione sembra quella di un bell'album con alcune correzioni importanti rispetto alla precedente uscita, come l'eliminazione della figurina del pulman (personalmente poco apprezzata) e l'aver riportato le figurine degli allenatori all'interno delle squadre e non in una pagina a parte.

Personalmente siamo perplessi dall'inserimento delle figurine della nazionale cantanti e dell'assenza di ogni riferimento alle figurine della nazionale in vista del prossimo europeo. 

Avremmo preferito vedere anche la figurina per quanto concerne le squadre di Lega Pro ma purtropppo come si dice: non si può avere tutto.

Rimane comunque sempre l'emozione della corsa al giornalaio di prima mattina e del rumore e del profumo della prima bustina aperta.

Problemi con le pagine centrali

Dopo i primi giorni dall'inizio della collezione ci siamo resi conto che l'album acquistato aveva le pagine centrali molto poco salde. Infatti il risultato è stato che le pagine si sono staccate senza aver attaccato alcuna figurina ma solamente sfogliandole. 
In molti hanno segnalato questa cosa in rete e nei vari commenti ai post della Calciatori Panini. 
E' vero che il prezzo dell'album è stato molto basso tuttavia questo non giustifica, a nostro avviso, la qualità veramente scadente di alcuni prodotti messi in circolazione.
Il valore emotivo per un collezionista è molto più alto dell'euro speso e vedere così poca cura lascia molto perplessi.Siccome non saremmo mai riusciti a resistere senza incollare le figurine abbiamo proceduto ad acquistare tre nuovi album. Al terzo tentativo abbiamo, finalmente, trovato un prodotto migliore degli altri sul quale abbiamo iniziato ad incollare le figurine. Tuttora dopo qualche centinaio di figurine incollate le pagine sono salde.  
Abbiamo provveduto a scrivere una email di segnalazione per l'accaduto alla quale abbiamo avuto in risposta la richiesta di segnalare il codice dell'album difettoso. Dopo la segnalazione avvenuta ci è stato chiesto l'indirizzo per inviare due album in sostituzione di quelli difettosi acquistati. 
Per potere fare la segnalazione è sufficiente scrivere a questo form



Buona collezione 

Per  continuare a cercare tra le nostre collezioni preferite:


Nessun commento:

Posta un commento