Gli anni passano le figurine restano (uguali)

Come cambiano le figurine dei giocatori mondiale dopo mondiale? O forse in questo caso sarebbe meglio dire come non cambiano. 

Gli anni passano, le figurine restano.

Le figurine sono sempre state e speriamo sempre saranno una certezza nella rappresentazione delle competizioni tra  nazionali tuttavia in questo caso il significato del titolo del nostro post è molto più letterale che metaforico.

Abbiamo scoperto tra gli album della Panini, grazie alla segnalazione di Roberto (che ringraziamo dello spunto per questo post), alcune figurine che sono rimaste uguali da un mondiale all'altro.

La Panini ha utilizzato infatti, nei casi che abbiamo individuato, la stessa figurina per rappresentare questi calciatori in mondiali e di conseguenza in album  differenti.

Vi sottoponiamo tre casi che sono emblematici di questa situazione e vi chiediamo di sottoporci, ove ne conosceste altri, le vostre segnalazioni.

Ladislao Mazurkiewicz - Uruguay 

Album Messico '70 - Monaco '74 

La figurina del portiere uruguagio, che difese la porta della "Celeste" per tre mondiali consecutivi ('66, '70 e '74) è senza dubbio la stessa sia nell'album mondiale del 1970 che nel mondiale successivo, quello di Monaco '74. Cambia solamente il colore della maglia.

Mazurkiewicz figurina
Figurina Mazurkiewicz Messico '70

Figurina Mazurkiewicz Monaco '74




Atilio Ancheta - Uruguay 

Album Messico '70 - Monaco '74 

La figurina di Atilio Ancheta è uguale  sia nel mondiale del 1970 che in quello del 1974.
A cambiare sono solamente le tonalità dei colori ma come potete notare dalle figurine sottostanti anche lo sfondo rappresentato è lo stesso.
La curiosità è che nell'album Panini di Messico 70 il giocatore è denominato Anchetta, mentre nel '74 la figurina è scritta correttamente ovvero Ancheta.



Figurina Anchetta
Figurina Ancheta, Album Messico '70


Figurina Ancheta, Monaco '74



Mauro Bellugi - Italia 

A distinguere la figurina di Mauro Bellugi della collezione di Monaco '74 da quella di Argentina '78 sono essenzialmente, come nella figurina precedente di Ancheta, solo le tonalità dei colori.

Figurina Bellugi
Figurina Bellugi, Monaco '74

Bellugi Argentina 78
Figurina Bellugi Argentina '78



Queste sono le tre figurine che abbiamo ritrovato come uguali nei vari album Panini.

Quali altre figurine di vostra conoscenza hanno le stesse immagini?

Scriveteci sulla nostra pagina Facebook  andremo ad aggiornare il nostro post.

Per il momento ringraziamo Roberto per l'interessante segnalazione!


Se volete continuare a leggere gli altri nostri articoli lo potete fare scoprendo le varie sezioni del nostro blog: 


1 commento: