Road to WCIII - Le figurine della nazionale italiana

Dalla disfatta del 1966 fino alla indimenticabile vittoria del mondiale del 1982. Una raccolta di figurine racconta le avventure della nazionale italiana di quel periodo.

Proprio nell'anno in cui la nazionale italiana non si qualifica per la fase finale della Coppa del Mondo in Russia, per la prima volta dopo il 1958, esce, quasi per non farci pensare a quello che ci stiamo perdendo, una bella collezione di figurine sulle avventure degli azzurri dal 1966 al 1982.
Le figurine in questione sono frutto di un'idea di Daniele Bonesso, che attraverso le Edizioni Amatoriali Qubotondo, ha prodotto una bella serie in cartoncino che rappresenta tutti i giocatori, gli allenatori, le foto di squadra e le immagini principali delle edizioni mondiali in questione.
Il nome della collezione Road to WCIII si riferisce alla rincorsa della nazionale italiana alla vittoria della terza Coppa del Mondo.
Abbiamo la fortuna di averle qui davanti agli occhi e possiamo confermare che le figurine in questione sono assolutamente ben fatte.

Figurine Road to WCIII Edizioni Amatoriali Qubotondo
Alcune delle figurine della collezione 

In ogni figurina è presente una doppia immagine, da un lato la classica rappresentazione del giocatore in primo piano a mezzo busto, dall'altra il giocatore in azione. 

Figurina Facchetti Edizioni Amatoriali Qubotondo
Figurina Facchetti, Messico '70
Tra le due immagini in alto capeggia lo stemma della squadra di club del giocatore.
In basso a sinistra sono presenti le statistiche del calciatore legate al mondiale in questione, la data, il luogo di nascita ed il ruolo in campo. 
Molto interessante, secondo il nostro parere,  l'idea di mostrare in sovraimpressione rispetto all'immagine del calciatore in azione, il numero di maglia indossato dallo stesso nel corso della manifestazione. 

Figurina Rivera Edizioni Amatoriali Qubotondo
Figurina Rivera, Inghilterra '66

Le Edizioni Amatoriali Qubotondo non sono una novità, in quanto hanno già prodotto a livello di nazionali, un bell'album sull'Europeo di Jugoslavia 76, del quale potete trovare qualche immagine sulla nostra pagina Facebook
Per questa collezione non è previsto un album ma le figurine in questione rappresentano un prodotto molto interessante per ogni collezionista che si rispetti.
Abbiamo avuto la possibilità di parlare con Daniele, il fondatore delle Edizioni Amatoriali Qubotondo che ci ha raccontato qualcosa in più su questo progetto:

"Le Edizioni Amatoriali Qubotondo nascono per l'idea di soddisfare il desiderio di un grafico professionista, come il sottoscritto, di proporre ai collezionisti e agli appassionati alcune serie di figurine e di raccolte nuove che abbiano come tema il calcio di una volta, quello indissolubilmente legato all'immaginario di noi ragazzini sotto forma di figurine, prevalentemente Panini"

Figurina Bearzot Edizioni Amatoriali Qubotondo
Figurina Bearzot, Spagna '82
Il criterio che ha guidato la scelta delle collezioni finora prodotte è stato sempre quello di evidenziare squadre che avessero emotivamente e storicamente segnato tappe importanti. 
Sono state edite finora diverse collezioni anche relative al campionato italiano di Serie A, dalla Lazio di Chinaglia al Cagliari campione d'Italia, mentre a breve uscirà una collezione sul Bologna campione del '64.
Se siete degli inguaribili romantici, se siete amanti delle figurine e del collezionismo in generale e volete avete maggiori informazioni su queste collezioni potete contattare direttamente Daniele e le Edizioni Amatoriali Qubotondo sulla rispettiva Pagina Facebook

Figurine Road to WCII Edizioni Amatoriali Qubotondo
Figurina Finale Messico '70

Se volete continuare a leggere gli altri nostri articoli lo potete fare scoprendo le varie sezioni del nostro blog: 

Figurine Mondiali 

Storie Mondiali 

Campioni Mondiali



Nessun commento:

Posta un commento