Le copertine degli album mondiali Panini

Un viaggio attraverso le copertine degli album mondiali, dalla prima edizione di Messico '70 all'ultima di Russia 2018.


Messico '70  

L'album Panini per eccellenza presenta tre copertine differenti: Italiana, Inglese ed Internazionale.
La copertina inglese ed internazionale sono molto simili e si differenziano solo per la lingua in cui sono presenti le intestazioni.


Album Panini Messico '70 versione internazionale



La versione italiana è altrettanto rara ma differente nella copertina.
Presenta nella parte sinistra le sedi dei quattro Gironi iniziali con le rispettive squadre assegnate a ciascun girone.
Nella parte destra il classico logo Panini è rappresentato in sovra impressione sulla terra con la bandiera Messicana che emerge.
Tra le due questa è sicuramente la nostra copertina preferita, e non solo in quanto in nostro possesso.

Album Panini Messico '70 versione italiana



Monaco '74 

L'album Monaco '74, che si riferisce ai mondiali disputati nella allora Germania Ovest, si differenzia per un maggiore numero di copertine.
L'album fu venduto infatti in molti più paesi.
Vi mostriamo due versioni, la versione internazionale, simile alla maggior parte dei paesi, ad eccezione di  piccole variazioni. Questa versione fa parte della nostra collezione.

Copertina Monaco 74 album panini



La copertina invece uscita in Svezia fu piuttosto originale e la trovate nella versione sottostante.
L'mmagine sottostante è presa dal sito Cardz Review.


Copertina Album Monaco 74 versione svedese


Argentina '78 


L'album riferito ai campionati mondiali svoltisi in Argentina è presente con sei versioni differenti: internazionale, danese, inglese, svedese, francese, jugoslava.
Il layout della copertina è per lo più simile e ricalca lo stesso disegno e si differenzia praticamente quasi solamente per le scritte. Qui la versione internazionale.

Album copertina  Argentina 78


Spagna '82 

Il mondiale spagnolo fu caratterizzato da più versioni differenti.
In particolare modo a differenziarsi fu non tanto il fronte dell'album, quanto il retro che fu utilizzato in varie edizioni per fare comparire diverse sponsorizzazioni.
Questo accadde ad esempio sia per la versione Belga sponsorizzata da Chacha che nella versione italiana con la sponsorizzazione di Fujifilm.
Per la cover invece, al di là dei testi che differenziano le differenti versioni, abbiamo voluto inserire la versione venezuelana, leggermente differente rispetto alle altre.
La trovate qui di seguito, la fonte è il sito Cardz Review.

Album spagna 82 versione venezuelana


Qui invece potete trovare la versione che vi sarà più famigliare ovvero quella uscita in Italia.

Copertina Album Spagna 82


Messico '86

L'album della seconda edizione messicana dei campionati mondiali  è il quinto album mondiale edito dalla Panini.
Di seguito potete visualizzare la copertina internazionale con al centro la mascotte della manifestazione Pique e attorno le bandiere delle nazionali partecipanti.


Album Copertina Messico '86


E' presente una versione Colombiana dell'album completamente differente ma della quale al momento non abbiamo immagini, nel caso chi legga ne sia in possesso e abbia piacere di inviarcela saremmo felici di pubblicarla riconoscendo il merito della scoperta al fortunato proprietario.

Italia '90 

L'album dei "nostri" mondiali ha presenti differenti e veramente interessanti varianti a seconda del paese dove venne distribuito.
Al di là delle versioni classiche che seguono la versione internazionale e che si differenziano solo per il retro utilizzato da aziende differenti per la sponsorizzazione, sono presenti alcune versioni internazionali che meritano quanto meno una citazione.
La versione colombiana presenta Higuita in copertina in due modalità differenti, la versione Messicana la foto di Van Basten in primo piano, quella Brasiliana la Coppa del Mondo mentre quella Uruguaiana mostra una evidente sponsorizzazione della Coca Cola.
Vi mostriamo quella internazionale e quella colombiana, che sicuramente è particolare, e vi invitiamo a scoprire le altre!


Copertina Album Italia 90



Edizione colombiana album  Italia 90


Usa 94 


La più diffusa copertina presente per l'album dei mondiali statunitensi è quella con le stelle a ricordare la bandiera americana e la statua della libertà, insieme alle bandiere che rappresentano le nazionali partecipanti.
Particolari le versione Messicane e Svedesi che misero in primo piano il calciatore di riferimento della loro nazione. La Svezia ad esempio scelse Martin Dahlin come protagonista, vecchia conoscenza del calcio italiano.

Album Usa 94 versione italiana


Francia '98 


L'album di Francia '98 presentò la stessa copertina un pò ovunque, con le solite differenziazioni per paese nel retro, a seconda della sponsorizzazione presente.
La mascotte Footix (Football + Asterix) in basso a sinistra, un grande pallone al centro e le immagini delle bandiere delle squadre partecipanti sono presenti in tutte le nazioni.

Album Francia 98 versione internazionale



Korea e Giappone 2002 

La prima edizione asiatica dei mondiali di calcio prevede una versione internazionale che riproponiamo qui di seguito. La copertina presenta in basso la mascotte dell'evento e nelle parti laterali le bandiere, come da tradizione, delle partecipanti al torneo.

Korea e Giappone 2002 versione internazionale


Curiosità interessante: è presente anche una versione Israeliana, distribuito sotto la licenza Panini ed edito da PMI. Si notano le sponsorizzazioni di Mc Donald e Coca Cola e le scritte in ebraico.

Album Korea Giappone 2002 israeliano


Germania 2006 


L'album per il mondiale tedesco presenta la mascotte in primo pianto in alto nella parte centrale.
Nella spalla sinistra come da tradizione sono presenti le bandiere della nazionali partecipanti al torneo.

Album Germania 2006 versione italiana


Sud Africa 2010 


Di seguito mostriamo l'album dell'edizione sudafricana, la prima edizione di un mondiale di calcio giocato nel continente nero.

Album Sudafrica 2010



Brasile 2014 

La copertina di Brasile 2014 è stata la prima dopo molto tempo, bisogna risalire a Monaco 74, senza le bandiere delle nazionali partecipanti. 

Album Brasile 2014 copertina


Russia 2018 


Arriviamo invece all'ultimo mondiale quello disputatosi in Russia nel 2018.

La copertina classica che tutti avrete visto o collezionato è quella blu che presenta nella parte sottostante le bandiere di tutte le nazionali partecipanti.

Album Russia 2018 Copertina


E' presente anche una versione Gold uscita in Svizzera che presenta la seguente copertina.

In questa versione sono presenti anche delle figurine speciali sponsorizzate dalla Coca Cola.


Album Russia 2018 Gold Edition



Se volete continuare a restare aggiornati sul mondo delle figurine Panini e non solo seguiteci sulla nostra Pagina Facebook.

Note 

Alcune delle informazioni recuperate in questo articolo sono state recuperate dal sito cardzreview 



Nessun commento:

Posta un commento