Incollare o non incollare? Questo è il dilemma.

Figurine incollate sull'album oppure album vuoto e set di figurine a parte? 

Nel mondo del collezionismo di figurine è cresciuta sempre più la tendenza di possedere l'album di figurine vuoto ed il set delle figurine completo a parte piuttosto che l'album completo con tutte le figurine attaccate al loro posto. 

I prodotti di questo tipo hanno acquistato valore nel corso del tempo tanto che, se ad oggi confrontate l'album completo, con tutte le figurine incollate, con lo stesso album, vuoto, con il set di figurine a parte, quest'ultimo avrà un valore significativamente superiore.

Album Euro 92
Prezzi differenti su Ebay.it per lo stesso Album di figurine

Questo avviene perchè da un lato c'è  la tendenza del collezionista che vuole ancora attaccare le figurine, nonostante l'album sia oramai stato edito molto tempo fa, dall'altro perchè coloro che vedono le figurine esclusivamente come un investimento vedono in questo prodotto una forma di redditività maggiore.

Noi, ovviamente, siamo dalla parte di coloro che le figurine le vogliono attaccare sull'album e vi elenchiamo cinque motivi per cui, secondo il nostro modesto parere dovreste farlo: 



1- In primis l'album completo è qualcosa di unico. Volete mettere l'emozione di aprire ad anni di distanza un album completato con tutte le figurine al loro posto, sfogliare le pagine e riconoscere i calciatori che hanno segnato la vostra vita? Ricordandovi magari le emozioni di quando eravate bambini ed esultavate per i gol dei vostri idoli? Non c'è prezzo che tenga.

La pagina dell'Italia sull'album Panini Italia '90

2- L'emozione di "attaccare la figurina". Il momento in cui l'adesivo si stacca dalla carta e rimane per un attimo incollato alle nostre dita, per poi finire direttamente sull'album. Oppure meglio ancora, per chi ha la fortuna di possedere album più datati (pensate al mitico Messico '70) di attaccare le figurine di cartone con il bi-adesivo facendo attenzione in ogni singolo istante a non rovinare l'album?

Figurine Messico '70
Le figurine dell'album Messico '70 Panini

3- La paura e la tensione di incollare la figurina nel modo sbagliato per l'appunto. Questa situazione si riferisce soprattutto ai perfezionisti e per gli album di maggiore valore. Quante volte è scattata l'imprecazione quando la figurina è rimasta appiccicata storta? Anche se di quel tanto che ve ne sareste accorti solo voi.  E subito avete provato a recuperarla e capire se potevate riattaccarla in modo migliore?

Figurine Inghilterra Euro 2012
Figurine Inghilterra Album Panini Euro 2012


4- Perchè se analizzate le differenze di prezzo degli album vuoti con set e  gli album completi con le figurine incollate noterete che nelle ultime edizioni degli album, quelli più recenti, la differenza non è così ampia. Da un lato perchè ovviamente il prodotto in se ha meno storicità, dall'altro perchè lo svilupparsi di questa tendenza fa si che l'album vuoto più set diventi sempre meno raro.
Inoltre la Panini negli ultimi anni ha aperto il proprio negozio on line vendendo direttamente (per gli ultimi album rilasciati) il prodotto "album più figurine a parte" facendo diminuire la rarità di questi ultimi. E allora perchè toglierci il piacere di attaccare le figurine?

5- Se le figurine sono ancora in bustina, beh questo è il momento più bello.
Volete mettere l'emozione di aprire un pacchetto, il profumo, il rumore, la sensazione?
E' qualcosa di unico che ci rimanda a quando eravamo bambini e che non può essere sostituito con nessun valore economico.
Questo, ovviamente, secondo il nostro personalissimo parere.

In una recente intervista Antonio Allegra Direttore Marketing di Panini ha espresso così la motivazione del successo delle figurine nel corso del tempo: "..tocchi la bustina e ogni passaggio è un emozione fatta di odori, che stimola i sensi. Strappi, apri, e provi piacere"


Il nostro personalissimo consiglio per gli amanti delle figurine è quindi: incollatele!

E in fondo lo sappiamo che la pensate come noi.


Scoprite tutti gli altri nostri articoli.

Figurine Mondiali 

Storie Mondiali 

Campioni Mondiali


Note

L'intervista al Marketing Director di Panini Antonio Allegra la potete trovare qui su Rivista Undici

Nessun commento:

Posta un commento