Ecco le figurine della nazionale italiana presenti nella raccolta targata Edizioni Amatoriali Qubotondo dedicata agli Europei del '68 e '72.
Sono passati 53 anni dall'ultima vittoria della nazionale italiana in un campionato europeo di calcio. Nel 1968 le Figurine Panini non avevano fatto ancora il loro esordio per quanto riguarda le competizioni per nazionali (il primo album in questo senso è stato Mexico '70) e pertanto non abbiamo album, prodotti dalla casa editrice di Modena, per quel campionato Europeo. A colmare questo vuoto ci ha pensato però Edizioni Amatoriali Qubotondo con una collezione postuma dedicata ai campionati Europei del 1968 e del 1972.
Quali sono quindi le figurine dedicate alla nazionale italiana campione d'Europa?
Le figurine presenti sono 25.
Di queste una è dedicata alla figurina di squadra, una all'allenatore e le restanti ai calciatori. Le figurine presentano sulla parte destra i riferimenti al campionato di Euro '68 mentre in basso il simbolo e la bandiera della nazionale italiana affiancano il nome del calciatore. Nell'album per ogni figurina sono inseriti ruolo, data di nascita e squadra di appartenenza.
Interessante la parte dedicata alle statistiche sia per le fasi di qualificazioni che per la fase finale della competizione.
Nessun commento:
Posta un commento