Un viaggio attraverso le nostre figurine preferite e le collezioni all'interno delle quali trovarle.
Gigi Riva
Quando parliamo di figurine la prima che ci viene in mente è senza dubbio quella di Gigi Riva, con la maglia della nazionale italiana, all'interno della collezione Mexico '70.
La stessa figurina è protagonista di un docufilm sul collezionismo, intitolato per l'appunto Mi Manca Riva. La figurina del numero undici azzurro si erge quindi a protagonista di una delle collezioni più importanti prodotte dalla casa editrice di Modena.
Come tutte le figurine della collezione (ad eccezione di scudetti e manifesti) è una figurina in cartoncino. Il fronte della figurina è semplice con l'immagine del calciatore al centro e gli stemmi del mondiale su tre lati, e della F.I.G.C. nell'angolo in basso a sinistra.
Il retro della figurina in nostro possesso è quello con la scritta in verde (una delle diverse versioni presente nella collezione). Molto poetica, a nostro avviso, è la scritta Eccezionale Rassegna del Campionato Mondiale di Calcio.
La figurina di Riva si può trovare sia in versione da recupero, quindi recuperata da un album dove era precedentemente incollata, sia in versione nuova, mai incollata sull'album.
Nel caso della figurina da recupero il prezzo si aggira intorno ai 8/10 euro e può essere utile per coloro che stessero cercando di completare la raccolta e quindi la volessero a loro volta incollare. Se invece siete collezionisti esigenti oppure volete la figurina nuova da collezionare a parte il prezzo medio su Ebay è intorno ai 50 Euro.
Scopri le altre nostre figurine preferite:
Nessun commento:
Posta un commento