Cinque motivi per amare l'album Panini Euro '88

Cinque motivi per cui Euro '88 Panini è il miglior album prodotto sugli Europei di calcio. 

Ogni collezionista ha la sua figurina o la sua collezione preferita. 
Per me è indubbio che, se parliamo di campionati Europei di calcio, Euro '88 Panini non ha rivali. Di seguito ho provato ad elencare i 5 motivi principali che mi portano a questa scelta. 

E' stato il mio primo album

E' chiaro che questo è un motivo molto personale e poco oggettivo.
Penso sia capitato a tutti, rivedendo le vecchie collezioni, di essere riportati ai momenti in cui per la prima volta si sono aperte le bustine o sfogliato l'album.
Ecco, con Euro '88 mi succede esattamente così.
Mi capita di riprovare le stesse sensazioni vissute più di 30 anni fa, quando a casa di mia nonna, scoprivo quelli che sarebbero stati i protagonisti di quell'Europeo.

album panini euro 88



Le figurine degli allenatori 

E' stato uno degli ultimi album con le figurine degli allenatori (l'ultimo per le collezione europei è stato Euro '92). Ritengo che per le collezioni per nazionali sia un evidente pregio, anche perchè l'album è ricco di personaggi indimenticabili: da Valery Lobanovsky a Rinus Michels, da Jack Charlton ad Azeglio Vicini. 

Le bellissime maglie di alcune nazionali

Le figurine sono molto belle e molto più naturali grazie a foto scattate con uno sfondo vero, su un campo da allenamento o da gioco, e non dietro uno sfondo neutro come ora. 
Ci sono poi maglie che hanno fatto la storia del calcio, dalla divisa azzurra dell'Italia a quella targata CCCP dell'Unione Sovietica, passando per la tuta dell'Olanda campione (si le figurine dei giocatori olandesi sono ritratte con la tuta) sino alla bellissima maglia della nazionale inglese.

figurine italia euro 88



La copertina 

Contiene tutte le informazioni che una copertina dovrebbe avere.
La mascotte al centro, le bandiere delle nazionali partecipanti, il simbolo di Euro '88 e sullo sfondo lo stadio all'interno del quale si sarebbe svolta la finale dei campionati Europei di calcio. Insomma, perfetta.

La figurina di Sjaak Troost 

Per errore la Panini distribuì sul mercato la figurina di Michel Van de Korput al posto di Sjaak Troost. Qui la spiegazione completa.  
Solo successivamente vennero stampate, solo nei Paesi Bassi, le figurine corrette che tuttora sono molto rare. Si tratta probabilmente della prima extra sticker nelle collezioni per nazionali Panini. Una ulteriore particolarità che rende Euro '88 unico.

figurine sjaak troost


Qui trovate qualche consiglio per gli acquisti nel caso non fosse ancora in possesso di questa bellissima collezione: 


Se volete tutte le informazioni sulla raccolta le trovate nel nostro articolo

Buona collezione

Nessun commento:

Posta un commento