Patrick Bonner: Figurine storiche Panini

I grandi giocatori della storia attraverso le loro figurine più belle.

Se dovessimo scegliere una sola figurina per identificare un giocatore, quale sceglieremmo?

Torna la rubrica Figurine Storiche ed il post di oggi è dedicato a Pat Bonner, storico portiere della nazionale irlandese. 

Abbiamo scelto per lui la figurina relativa al campionato del mondo del 1990 quando,  anche grazie alla sua parata nella lotteria dei calci di rigore contro la Romania, l'Eire raggiunse per la prima volta i quarti di finale della Coppa del Mondo

Con la nazionale irlandese ha disputato i campionati Europei del 1988 e i campionati del mondo del 1990 e 1994 disputando un totale di 81 presenze.



figurina pat bonner italia 90





Le figurine è inserita nella prima pagina della nazionale irlandese, in alto a lato della figurina dell'altro portiere Garry Peyton.

In basso è presente il nome del calciatore con la bandiera della nazionale, mentre nella parte alta, ai lati sono inserite la mascotte Ciao da una parte  e il logo dei mondiali di Italia '90 dall'altra.

Come per tutte le figurine della collezione sotto la figurina sono presenti: le caratteristiche fisiche, la data ed il luogo di nascita e la squadra di appartenenza. 





Nel 1994 Pat Bonner è stato ritratto sulla copertina del videogioco FIFA '94 nella versione rilasciata in Nord America e Giappone mentre allontana un pallone da Ruud Gullit in Irlanda vs Olanda.

La sua figura compare anche nel romanzo "Il mio anno preferito" a cura di Nick Hornby:

"Mi grattai il collo, mi tirai i capelli. Packie Bonner si tuffò a sinistra e parò l'ultimo rigore della Romania." (dal brano Repubblica è una bellissima parola di Ronny Doyle)


Qui  alcuni grandi campioni trattati nelle edizioni precedenti della nostra rubrica Figurine Storiche

Se volete invece rimanere sempre aggiornati sui nostri post seguite il nostro Blog

Nessun commento:

Posta un commento