Le figurine dell'Olanda campione d'Europa del 1988

Le figurine Panini della nazionale olandese campione d'Europa nel 1988.

Quando pensiamo all'Europeo del 1988 ci vengono in mente subito tre cose: le bellissime divise dell'Olanda e dell'Unione Sovietica, il fantastico gol di Marco Van Basten e la collezione Panini dedicata alla manifestazione, una delle nostre preferite per quanto riguarda i campionati europei di calcio. 

Questo post è dedicato proprio a quella collezione ed in particolare alle figurine dei campioni d'Europa dell'Olanda.

Sono 27 le figurine presenti, come per ogni squadra dell'album.

Le prime 4 figurine sono dedicate alla foto di squadra, difficilissima da comporre in modo preciso come molti di voi si ricorderanno, seguono poi la figurina dedicata alla mascotte della competizione, Berni e lo stemma di squadra

A seguire poi le figurine dei protagonisti: la prima a comparire è la numero 213, quella dell'allenatore Rinus Michels. 

Venti sono le figurine invece dedicate ai calciatori, su Laststicker.com potete trovare la lista di tutte quelle  presenti. 

I calciatori dell'Olanda sono tutti rappresentati in tuta, a parte la figurina del portiere Van Breukelen che è presente con la maglia da gioco.

Sotto ogni figurina è presente una parte informativa, con luogo, data di nascita e squadra di club di appartenenza.


Nella seconda pagina è presente un riepilogo di tutte le partite giocate dalla nazionale nel periodo successivo all'Europeo del 1984.

Le figurine sono disposte su tre pagine, questa è l'unica cosa che forse avremmo voluto cambiare della collezione, ma che permette di fatto di avere un numero di figurine per nazionale significativo.



Uno degli aneddoti della collezione riguarda proprio una figurina dell'Olanda ed in particolare quella di Sjaak Troost, il calciatore rappresentato non è infatti Troost ma Van der Korput.

Solo successivamente la Panini ha fatto uscire la figurina per correggere il problema, la potete trovare qui di seguito.



Il video della collezione Euro '88 lo potete trovare nel post dedicato alla collezione: Album Panini Euro '88

Qui invece qualche suggerimento per continuare a sfogliare le nostre collezioni:




Nessun commento:

Posta un commento