La nostra figurina preferita di Joe Jordan con la maglia della Scozia

Un giocatore una figurina: Joe Jordan 


Se dovessimo scegliere una sola figurina per identificare un giocatore, quale sceglieremmo?

Molti di voi ricorderanno Joe Jordan per la breve parentesi in Italia con la maglia rossonera del Milan, con il quale in due stagioni disputò 66 presenze segnando 20 reti.

Noi di Figurine Mondiali Europei invece abbiamo scelto la nostra figurina preferita tra tutte quelle che hanno visto comparire "lo squalo" con la maglia della nazionale scozzese.

Con la maglia della Scozia Jordan ha disputato 53 presenze segnando 11 reti ed è stato convocato per tre manifestazioni mondiali.

La figurina che abbiamo scelto si riferisce proprio ad una di queste manifestazioni ed in particolare alla prima apparizione di Jordan in un campionato del mondo, quella al mondiale del 1974 che rappresenta il suo primo mondiale disputato.

La figurina in questione è la numero 212 dell'album Panini Monaco '74.

figurina joe jordan monaco 74


La figurina presenta sullo sfondo le tribune di uno stadio mentre Jordan veste la tuta scozzese,  nella parte inferiore  ci sono la bandiera della Scozia a sinistra e il logo della manifestazione a destra. 

La sua figurina si trova  tra le figurine di Willie Morgan e Derek Parlane.

Sotto la figurina, nell'album, sono presenti, in diverse lingue, le caratteristiche del calciatore: età, ruolo e club di appartenenza.


figurine scozia monaco 74


Nel corso del mondiale del 1974  Jordan segnò due reti, una allo Zaire e una alla Jugoslavia.

Andando a segno anche nei due mondiali successivi, Argentina '78 e Spagna '82, risulta ancora oggi il calciatore scozzese con il maggior numero di reti segnate nelle fasi finali dei campionati del mondo.

Se volete scoprire le figurine di altri  grandi protagonisti del calcio mondiale lo potete fare navigando tra le pagine della nostra rubrica Figurine Storiche

Se invece siete appassionati della nazionale scozzese vi consigliamo questo bel libro di Antonello Cattani: Ti amerei anche se vincessi

Nessun commento:

Posta un commento