Cinque figurine della collezione Panini Euro 2000

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle più belle figurine all'interno delle collezioni storiche dedicate ai Campionati Mondiali ed Europei.

E' oggi il turno della collezione Panini relativa a Euro 2000, il campionato Europeo disputatosi in Belgio e Olanda che vide (purtroppo) la nazionale Francese imporsi sull'Italia nella finale di Amsterdam.

Abbiamo scelto le nostre cinque figurine preferite in base alle nostre emozioni e ai ricordi di quella competizione, lo abbiamo fatto sfogliando l'album e tuffandoci nel passato.


Copertina Album Euro 2000 Panini


Retrocopertina album Euro 2000 Panini


Oliver Bierhoff

La prima figurina che ci ha colpito è stata quella del centravanti tedesco con un grande trascorso nel campionato italiano. Difficile non ricordarlo con la maglia dell'Udinese e del Milan. Non fu un grande Europeo per Bierhoff, una sola partita disputata e Germania eliminata al primo turno. Molto distante dall'esperienza del 1996 nel quale realizzò la doppietta che permise ai tedeschi di battere la Repubblica Ceca in finale.

figurina bierhoof germania euro 2000


Sergio Conceicao 

Altro protagonista del calcio italiano, Sergio Conceicao. Fu un bel campionato Europeo per il Portogallo, primo nel suo girone a punteggio pieno con 9 punti, eliminato solamente dai futuri campioni d'Europa della Francia,  in semifinale per 2-1. Il centrocampista portoghese disputò tutte e cinque le partite, realizzando una tripletta nell'ultima partita del girone contro la Germania, risultato finale 3-0 e tedeschi eliminati.

figurina sergio conceicao euro 2000

Hakan Sukur 

Il centravanti turco realizzò i due gol della Turchia per battere il Belgio nella sfida decisiva per la qualificazione ai quarti di finale. Ancora oggi è il calciatore turco ad aver segnato più gol con la maglia della nazionale.

figurina hakan sukur euro 2000

Zinedine Zidane

La sua nazionale si laureò campione d'Europa ed il fantasista originario di Marsiglia venne premiato con il titolo di miglior giocatore del torneo, premio che fu istituito solo quattro anni prima nel 1996 (la vittoria spettò allora a Matthias Sammer).
Nel corso del torneo disputò tutte e sei le partite segnando due gol, nei quarti di finale contro la Spagna ed in Semifinale contro il Portogallo.

figurina zinedine zidane euro 2000


Francesco Toldo 

Sicuramente uno dei protagonisti dell'Europeo azzurro, impossibile dimenticarlo nella semifinale contro i padroni di casa dell'Olanda quando neutralizzò tre rigori (uno durante i tempi regolamentari) agli Orange permettendo alla nazionale italiana di raggiungere la finale.
Fu insignito del premio di miglior portiere della manifestazione. Ricordando quella partita disse: "Contro l'Olanda mi sentivo invincibile. Urlavo: tirate tirate tanto prendo tutto. Ci sono gare in cui un portiere s'incazza e decide che non ce n'è per nessuno".

figurina toldo euro 2000








E voi quale figurine avreste scelto? 

Qui qualche link utile per continuare a sfogliare tra i ricordi delle nostre collezioni: 


Figurine Mondiali 

Figurine Europei

Figurine Copa America 

Figurine Storiche 







Nessun commento:

Posta un commento