Figurine e protagonisti: Matthias Sammer, Euro '96

La figurina di oggi è quella di Matthias Sammer, presente nella collezione Panini  per  il campionato Europeo del 1996. 

Il premio dedicato al miglior giocatore del campionato Europeo è stato istituito nel 1996, nella manifestazione svoltasi in Inghilterra e vinta dalla Germania in finale contro la Repubblica Ceca. 

A vincere la manifestazione per la prima volta fu proprio il protagonista della nostra figurina odierna: Matthias Sammer.

 figurina sammer euro 96




Sammer disputò tutte e sei le partite della nazionale tedesca andando a segno per due volte, la prima nella partita giocatasi contro la Russia, valevole per il raggruppamento iniziale, la seconda nei quarti di finale contro la Croazia. Proprio in questa partita l'allora giocatore del Borussia Dortmund prima si procurò un calcio di rigore e poi realizzò il gol decisivo che permise ai tedeschi di raggiungere la semifinale del torneo. 

Al termine della stagione fu premiato con il Pallone d'Oro. 

Complessivamente le sue presenze con la Germania si dividono in due fasi, la prima fase con la maglia della Germania dell'Est con cui conta 23 presenze e 6 realizzazioni, la seconda con la Germania (unificata) con cui raggiunse 51 presenze e 8 reti.

Se volete continuare a cercare le vostre collezioni preferite lo potete fare consultando i seguenti link:




Nessun commento:

Posta un commento