Figurine e protagonisti: Alessandro Altobelli

Il protagonista della figurina odierna è Alessandro Altobelli, presente per quattro volte nelle collezioni Panini dedicate ai campionati Mondiali ed Europei.

L'attaccante originario di Sonnino ha disputato con la maglia della nazionale azzurra 65 presenze andando in rete 25 volte.

L'apice della sua carriera con l'Italia è senza dubbio da ricercare nella sua  partecipazione a Spagna '82, 9 minuti contro l'Argentina, 20 nella semifinale contro la Polonia e 82 nella finale contro la Germania gli valgono il titolo di campione del mondo.
Sua la rete che suggella il 3-0 contro i tedeschi e che fa balzare in piedi sulle tribune del Bernabeu il presidente Sandro Pertini.

In Messico, quattro anni dopo, Altobelli sarà l'unico ad andare in goal, quattro centri in quattro partite ed un rigore sbagliato.


figurine altobelli italia

Nelle collezioni Panini è presente nella collezione dedicata ad Europa '80, in quella per il mondiale del 1986 e nella collezione Euro '88.

Assente nella collezione Panini dedicata al mondiale 1982, la sua figurina sarà ripresentata nello spazio dedicato alle squadre finaliste nell'album World Cup Story.

Gioca la sua ultima partita con la nazionale maggiore il 22/06/1988 nella semifinale persa contro l'Unione Sovietica.

Se volete continuare a cercare le vostre collezioni preferite lo potete fare consultando i seguenti link:


Nessun commento:

Posta un commento