Un bellissimo e nostalgico resoconto di tutte le mascotte dedicate alle nazionali partecipanti al mondiale del 1974 in Germania Ovest.
Quando ero bambino le figurine delle mascotte erano sicuramente tra le figurine meno attraenti della collezione.
Nei miei ricordi, l'apertura dei pacchetti era sempre circondata da grande attesa per i campioni della Serie A, mentre le altre figurine passavano in secondo piano o addirittura suscitavano in me quasi delusione quando comparivano dalle bustine appena aperte.
Con il tempo l'assenza delle mascotte dalle collezioni Panini ed il confronto con quelle che erano le raffigurazioni artigianali e creative di una volta hanno reso queste figurine decisamente più interessanti.
Una delle serie di figurine che sicuramente merita più attenzione, da questo punto di vista, è quella presente all'interno della collezione dedicata al mondiale disputatosi in Germania Ovest nel 1974, che viene ricordato da tutti i collezionisti come Monaco '74.
Per ogni squadra, oltre allo scudetto e alla foto di team, è presente una Mascotte che rappresenta le caratteristiche salienti della nazione in questione.
La mia figurina preferita tra tutte quelle presenti è in assoluto quella dedicata allo Zaire.
Seguono subito dopo le figurine di due squadre sudamericane: Uruguay e Argentina.
Qui di seguito le potete trovare tutte.
La bellezza di questo tipo di figurine è rappresentata proprio dall'unione tra il tema sportivo e quello culturale cogliendo in pieno quello che un mondiale rappresenta.
Nessun commento:
Posta un commento