11 Luglio 1982, Madrid. L'Italia di Bearzot batte per 3-1 la Germania Ovest e si laurea campione del mondo.
Ricorre oggi l'anniversario della vittoria degli azzurri di Bearzot nel mondiale del 1982.
Per celebrare questa ricorrenza abbiamo messo a confronto le figurine dei campioni del mondo attraverso due collezioni edite dalla Panini.
La prima è ovviamente la collezione di figurine dedicata al Campionato mondiale del 1982.
Come tutti sapete le figurine vengono inserite nell'album molto prima delle convocazioni e quindi è capitato spesso di ritrovare figurine di giocatori poi non effettivamente convocati dal commissario tecnico.
La seconda collezione è la collezione Panini World Cup Story che riprende tutte le finaliste (in questa collezione fino al 1990 ma è presente una edizione con le finaliste sino al 1994) con aggiornamenti relativi ai protagonisti non inizialmente inseriti nelle figurine della collezione dell'epoca.
Italia collezione Panini 1982
Nella collezione del 1982 sono presenti le figurine di due calciatori poi non effettivamente convocati: si tratta delle figurine di Roberto Pruzzo e Roberto Bettega che per motivi diversi non furono inseriti nella lista definitiva dei ventidue.
Ma quali sono le figurine che sono state inserite successivamente nella collezione celebrativa delle finaliste mondiali?
Italia 1982 Collezione World Cup Story
Nella collezione World Cup Story sono inserite due figurine non presenti nel 1982.
Si tratta di due protagonisti della cavalcata azzurra: Giuseppe Bergomi e Alessandro Altobelli entrambi decisivi nella finale di Madrid.
Ad essere completamente assenti, nonostante siano stati inseriti nei convocati di Bearzot sono le figurine di: Franco Baresi, Ivano Bordon, Daniele Massaro, Franco Selvaggi e Giovanni Galli.
Nessun commento:
Posta un commento