Figurine Storiche: Arrigo Sacchi

Un allenatore una figurina: Arrigo Sacchi

Se dovessimo scegliere una sola figurina per identificare un allenatore, quale sceglieremmo?

Dopo il precedente episodio dedicato alla figurina del calciatore argentino Daniel Passarella cambiamo focus e parliamo di allenatori ed in particolare di un allenatore che ha rivoluzionato il modo di giocare del calcio italiano (e non solo) a cavallo tra gli anni '80 e gli anni '90: Arrigo Sacchi.

Sacchi  è stato protagonista non solamente con il Milan ma anche con la nazionale italiana per la quale è stato commissario tecnico dall'autunno del 1991 all'autunno del 1996.

Nella sua esperienza alla guida degli azzurri vanta un campionato del mondo terminato come purtroppo sappiamo tutti (nel 1994 con la finale di Pasadena) ed un campionato europeo finito troppo presto con l'eliminazione ai gironi di qualificazione.

La figurina che abbiamo scelto per ricordarlo non appartiene però a nessuna delle due manifestazioni in questione perchè in entrambe le competizioni, sia nel mondiale Usa '94 che nell'Europeo del 1996 la casa editrice Panini scelse di non inserire le figurine degli allenatori nella collezione.

Ci siamo sorpresi anche noi la prima volta nel vedere la figurina dell'allenatore originario di Fusignano  presente nella collezione dedicata ad Euro '92.

Una doppia sorpresa: in primo luogo perchè la presenza della nazionale italiana nella collezione di Euro '92 non era affatto scontata dato che l'Italia non si qualificò per la competizione giocata in terra svedese.

In secondo luogo in quanto l'allenatore dell'Italia nelle qualificazioni a Euro '92 fu per la maggior parte delle partite Azeglio Vicini, Sacchi subentrò solo nelle ultime partite.

Nonostante tutto la figurina dell'allenatore italiano compare al numero 235 della collezione.

Sacchi è ripreso con la tuta della nazionale di quegli anni.

Nella parte alta della figurina la scritta dedicata alla nazionale di appartenenza, nella parte bassa le indicazioni sulla collezione, con la mascotte e la scritta che ricorda  la manifestazione di Euro '92.





La  sua figurina è inserita sull'album nella in alto a destra nella prima pagina dedicata alla nazionale italiana.

Come potete vedere compare la scritta Squadra di Riserva ad indicare che gli Azzurri non avrebbero partecipato alla competizione. 

Nell'album di figurine Euro '92 la Panini inserì due squadre di riserva l'Italia e la Danimarca, quest'ultima avrebbe poi vinto la competizione sostituendo la Jugoslavia che fu travolta dalla guerra ed esclusa per questo dalle competizioni.




Come anticipato questa è l'unica presenza di Sacchi all'interno delle collezioni Panini per nazionali

La sua figurina si può trovare su Ebay ad un prezzo intorno ai  2/3 Euro a seconda della condizione d'uso.

Per chiudere ricordiamo una delle citazioni che più esprime la personalità di Arrigo:

"Per diventare un buon allenatore non bisogna essere stati, per forza, dei campioni; un fantino non ha mai fatto il... cavallo"


Mentre se state cercando un suo libro vi consigliamo il suo libro: Calcio Totale: la mia vita racconta a Guido Conti.




Nessun commento:

Posta un commento