Figurine Storiche: Marco Van Basten

Un giocatore una figurina: Marco Van Basten

Se dovessimo scegliere una sola figurina per identificare un giocatore, quale sceglieremmo?

Dopo i precedenti episodi continua la rubrica alla scoperta delle figurine storiche dei grandi campioni del passato.

Oggi è il turno del cigno di Utrecht che tanto ha fatto innamorare i tifosi milanisti (e non solo) sul finire degli anni '80.

Sono state tante le sue prodezze in campo, una delle più famose, o forse la più famosa, riguarda proprio la nazionale olandese, ed in particolare il suo gol nella finale degli Europei del 1988.

La nostra figurina preferita non si riferisce però alla collezione di quell'europeo bensì alla collezione mondiale Panini dedicata al "nostro" mondiale, quello di Italia '90.

Van Basten appare con la bellissima maglia olandese di quegli anni.

Nella figurina del '88, se vi ricordate, appariva invece con la giacca della tuta blu della nazionale che, per quanto bella, risulta per noi molto meno affascinante rispetto all'allora maglia da gioco. 



La figurina è la numero 417 della collezione.

In alto ai lati della figurina vengono rappresentati simboli del mondiale, il pallone con i colori dell'Italia e la dicitura Italia '90 da un lato, dall'altro lato Ciao, la mascotte.

Non sarà un grande mondiale per la il centravanti e la nazionale olandese, Marco non andrà a segno nemmeno una volta e l'Olanda sarà eliminata agli ottavi di finale dalla Germania dopo essere stata ripescata nel girone come terza classificata.

La figurina di Van Basten è inserita sull'album tra la figurina di Wim Kieft  e sopra quelle di John Van't Schip e Johnny Bosman.



Sotto la figurina, come sempre appare la dicitura su luogo, data di nascita  caratteristiche fisiche del calciatore e squadra di appartenenza (Milan all'epoca).

Van Basten aveva 26 anni, cinque anni  dopo annuncerà il suo ritiro. 

Avrà ancora tempo di disputare una competizione internazionale, l'Europeo del 1992, per il quale sarà ovviamente inserito all'interno della collezione Panini (ancora una volta una figurina con la giacca della tuta).

Le sue presenze all'interno delle collezioni Panini dedicate alle manifestazioni internazionali ammontano quindi a tre: il mondiale del 1990 e i due campionati Europei del 1988 e 1992.

Questa figurina si può trovare su Ebay per un valore che oscilla tra intorno ai 5 Euro.

Continuate a scoprire i grandi campioni del passato attraverso le nostre Figurine Storiche







Nessun commento:

Posta un commento