Figurine Storiche: Gordon Banks

Un giocatore una figurina: Gordon Banks

Se dovessimo scegliere una sola figurina per identificare un giocatore, quale sceglieremmo?

Dopo i precedenti post dedicati alle figurine storiche di Gigi RivaDiego Armando Maradona  Eusebio  e Johan Cruijff il post di oggi è dedicato a quello che è stato definito il portiere inglese più forte della storia: Gordon Banks

Banks, come tutti sapete,  ci ha lasciato qualche giorno fa,  il 12 Febbraio, all'età di 81 anni dopo una lunga malattia.

Cè un'altra data che è molto più significativa quando si parla del portiere originario di Sheffield e quella data è il 7 Giugno del 1970.

Come tutti avrete capito siamo in Messico, a Guadalajara e Gordon Banks ha appena compiuto quella che verrà definita la parata del secolo.

Pelè ha proposito di quella parata ha detto: "In quel momento lo ho odiato più di ogni altro calciatore al mondo. Ma passata l’arrabbiatura ho dovuto applaudirlo. Era la più grande parata che io avessi mai visto."

Anche per questo motivo la nostra figurina scelta per celebrare Gordon Banks non poteva che essere la figurina del portiere inglese nel mitico album Messico '70.




La figurina in cartoncino, come tutte quelle della collezione, presenta il portiere inglese in maglia gialla con in evidenza lo stemma dei tre leoni della nazionale inglese.

Lo sfondo dovrebbe essere (non siamo sicuri) quello dello Stadio Olimpico di Roma, dove è stata scatta la foto.

La figurina è perfetta, anche dal punto di vista della combinazione cromatica, oltre che dal punto di vista storico.

La figurina è ovviamente inserita all'interno delle figurine della squadra inglese.




Banks appare a lato della figurina di squadra,  sotto lo stemma della nazionale e sopra le figurine dei tre difensori Wright, Newton e Mullery.

Su Ebay la figurina si può trovare, da recupero, ad un prezzo intorno ai 3/4 euro.

Continuate a scoprire i grandi campioni del passato attraverso le nostre Figurine Storiche





Nessun commento:

Posta un commento