Figurine Storiche: Eusebio

Un giocatore una figurina: Eusebio da Silva Ferreira

Se dovessimo scegliere una sola figurina per identificare un giocatore, quale sceglieremmo?

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle figurine storiche dei grandi campioni del calcio internazionale.

Dopo i post dedicati a Gigi Riva e a Diego Armando Maradona vediamo oggi la figurina della Pantera Nera, soprannome dedicato alla stella portoghese.

La sua figurina compare nelle collezioni Panini inerenti ai campionati mondiali due volte, nel 1970 e nel 1974. 

Non compare mai invece negli album della casa editrice modenese dedicati ai campionati Europei.

Abbiamo in possesso nella nostra collezione anche una bellissima figurina di Eusebio per il mondiale del 1966, la collezione è quella relativa all'album Tempo.

In questo caso Eusebio è rappresentato con la maglia bianca, anzichè con la consueta tenuta rossa dei lusitani.

Non abbiamo dubbi però su quella che è la nostra figurina preferita, o meglio la prima figurina che ci viene in mente di Eusebio con la maglia del Portogallo.

Stiamo parlando ovviamente della figurina presente nella collezione Panini dedicata al mondiale di Messico '70.

figurina Eusebio Messico '70


La figurina di Eusebio è inserita all'interno della sezione storica dell'album ed in particolare nella pagina dedicata alle figurine del mondiale del 1966, anno in cui l'attaccante portoghese non solo condusse la nazionale lusitana fino al terzo posto finale ma si laureò anche capocannoniere del torneo con nove realizzazioni.

La figurina è in cartoncino, come tutte quelle del mondiale messicano del '70, e presenta uno cielo insolitamente azzurro sul quale si staglia la sagoma di Eusebio, leggermente di profilo con la maglia rossa  ed il colletto verde tipica del Portogallo.

In basso, negli angoli, la data fa riferimento al mondiale in cui è rappresentata la figurina mentre dall'altra parte è presente la coppa Rimet.

Nella stessa pagina con lui si ritrovano le altre figurine selezionate dalla Calciatori Panini per ricordare quel mondiale.

Sono presenti oltre al manifesto della competizione: la figurina della nazionale inglese campione del mondo, il calciatore dell'Argentina Albrecht e il centravanti dell'Inghilterra Hunt.

figurine Messico '70


E' senza dubbio una pagina ricca di fascino, come tutte quelle presenti nell'album Messico '70, nella quale al centro svetta la figurina del campione portoghese.

Su Ebay la figurina si può trovare ad un prezzo intorno ai 10 euro.

Quale figurina vorreste vedere nel prossimo post dedicato alle figurine storiche? 

Continuate a scoprire i grandi campioni del passato attraverso le nostre Figurine Storiche


Nessun commento:

Posta un commento