Dieci figurine che ci fatto innamorare di Messico '86

Quali sono le figurine che ci hanno fatto innamorare nelle diverse collezioni mondiali? 

Dopo le edizioni riferite alle collezioni di figurine dei  mondiali del 1974, del '78 e del '82 ecco le nostre 10 figurine  preferite dell'album Panini Messico '86.


1- Estadio Azteca

Ma come direte voi, ancora la figurina di uno stadio e soprattutto ancora nuovamente lo Stadio Azteca? Si, dobbiamo dire che gli stadi di Messico '86, seppure non siano fotografie ma quasi dei disegni, sono per noi molto affascinanti.
E ovviamente come non scegliere lo stadio che dopo le gesta del 1970 ha visto nel  mondiale del 1986 realizzarsi quello che verrà poi definito come il gol del secolo?

figurina stadio azteca


2- Giuseppe Bergomi

Dopo il debutto a sorpresa nel vittorioso mondiale del 1982 finalmente anche la Panini inserisce all'interno di una sua collezione mondiale la figurina dello Zio.
Nell'album di Spagna '82 infatti la figurina di Bergomi non fu inserita, ma si può ritrovare, riferita a quella manifestazione nell'album World Cup Story che raccoglie tutte le figurine delle squadre finaliste dal 1970 al 1990.
Nella figurina presente nell'album del '86 Bergomi è presente senza i baffi che così tanto lo hanno caratterizzato nei suoi primi anni di carriera.

Figurina Bergomi Messico '86

Su Ebayhttps://ebay.to/2XsZldc


3- Adnan Derjal - Abdul Mothasmar

Abbiamo scelto due calciatori dell'Iraq, presenti nel formato figurina doppia per celebrare la prima e unica presenza irachena ad un mondiale di calcio.
Nel corso del mondiale la nazionale irachena ottenne tre sconfitte su tre partite rispettivamente contro Paraguay, Belgio e Messico.


Su Ebayhttps://ebay.to/2EdKPNZ



4- Messico squadra 

Questa figurina di squadra ci ha colpito per alcune caratteristiche, in primis i colori. Le maglie del Messico ben si sposano con i colori del campo e degli spalti sul quale sventolano anche alcune bandiere del tricolore messicano, in secondo luogo la presenza di un bambino insieme ai giocatori, forse la mascotte o forse il figlio di uno dei calciatori, comunque sia merita essere premiato.

figurina messico squadra messico 86


Su Ebay: https://ebay.to/2T2suh7


5- Rogerio Delgado  

Prima di rivedere la sua figurina onestamente non sapevamo neanche di chi stessimo parlando.
Siamo andati così ad indagare essendo rimasti colpiti dallo stile e dallo sguardo del calciatore paraguayano e abbiamo scoperto che è attualmente il presidente della federcalcio paraguaiana.
Con la sua nazionale ha disputato 53 incontri e 6 gol.
Tra i soprannomi, che hanno confermato i motivi della nostra scelta, abbiamo notato quello di " Leon Paraguayo". L'apparenza non sempre inganna.

Figurina Rogerio Delgado



6- Jean Amadou Tigana

Dopo la vittoria del campionato europeo del 1984 la Francia fece un grande mondiale arrivando sino al terzo posto finale. Uno dei simboli della squadra allenata da Henri Michel era proprio il centrocampista di colore, protagonista della figurina da noi scelta.

figurina tigana messico 86


7 - Rinat Dasaev 

Non sembrano mai particolarmente felici i giocatori dell'Unione Sovietica nelle figurine, un misto tra serietà e una tristezza di fondo che facciamo fatica a definire.
Così è anche per questa figurina del grandissimo portiere Rinat Dasaev, uno dei portieri più forti dell'epoca. Al momento della figurina Dasaev aveva solamente 29 anni, molti di più a nostro avviso quelli dimostrati dalla foto.

figurina dasaev messico 86




8- Paulo Futre   

Di questa figurina ci hanno colpito due cose.
La prima è la giovanissima età di Paulo Futre a quel mondiale, 20 anni, che sembrano anche meno se ci si sofferma solamente sull'immagine della figurina.
La seconda è la maglia inedita del Portogallo per noi abituati a vederlo con colori molto più simili al porpora piuttosto che al rosso acceso.

figurina futre messico 86



9- Lothar Matthaus

Altrettanto giovane ma già protagonista: Lothar Matthaus.
Come nel caso di  Bergomi, nonostante la sua prima presenza avvenne nel mondiale del 1982, la Panini lo inserì per la prima volta nelle sue collezioni mondiali solamente nella collezione mondiale di Messico '86. Lothar aveva all'epoca solamente 25 anni.



Su Ebayhttps://ebay.to/2EcX4u6


10- Diego Armando Maradona

Si può non scegliere in una collezione dedicata al mondiale di Messico '86 la figurina di Maradona
Ovviamente no. Ecco qui quindi la nostra ultima scelta dedicata al protagonista indiscusso di quel mondiale, autore del gol del secolo


Figurina Maradona Messico 86




Queste sono le nostre figurine preferite, e voi quali avreste scelto?

Condividete l'articolo taggandoci e indicando le vostre scelte.

Nessun commento:

Posta un commento