Figurine Storiche: Diego Armando Maradona

Un giocatore una figurina: Diego Armando Maradona


Se dovessimo scegliere una sola figurina per identificare un giocatore, quale sceglieremmo?

Rispetto al precedente post dedicato al mitico Gigi Riva, sulla cui figurina non abbiamo avuto dubbi, nel caso di Maradona la scelta è stata più combattuta.

E' innegabile che forse la figurina simbolo di Maradona, quella che viene in mente a tutti è quella legata al Napoli nella stagione 1986/87, quella del primo scudetto.

Tuttavia se dovessimo scegliere la figurina di Maradona con la maglia dell'Argentina quale sarebbe la scelta?

Diego ha partecipato a quattro mondiali ed in tutti queste occasioni la sua figurina è stato immortalata dalla Panini nell'album mondiale.

Se da un lato la storia ci dice che la scelta migliore sarebbe premiare la figurina del numero 10 durante il mondiale di Messico '86, dall'altro le nostre emozioni ci hanno portato ad un'altra scelta.

La figurina numero 176 dell'album Spagna '82.

Figurina Maradona Spagna '82

Diego è ancora giovane, e ben lontano dai problemi che lo attanaglieranno in futuro, è vero, non sarà poi un grande mondiale per lui ma la sua figurina ci ricorda i suoi inizi e le sue prime immagini con la maglia dell'Argentinos Juniors.

Nell'album la sua figurina si trova a lato di Daniel Josè Valencia e sopra una vecchia conoscenza del calcio italiano, l'attaccante Ramon Angel Diaz.

Ci piace anche perchè  è lontana dalla perfezione e dalla freddezza delle immagini della attuali raccolte.

La foto è scattata probabilmente durante un'inno nazionale dato che dietro di lui appare in secondo piano il componente di quella che sembra essere una banda nel presunto momento degli inni.

figurine Argentina Spagna '82


Se non ce l'avete ancora e volete comprarla su Ebay, la potete trovare facilmente con un prezzo che oscilla intorno ai 4 euro.

E invece voi quale figurina avreste scelto?

Scoprite tutte le altre Figurine Storiche delle nostre collezioni.

Nessun commento:

Posta un commento