Cinque belle collezioni di figurine da regalare a Natale

Avete un amico amante delle figurine e non sapete cosa regalargli? Abbiamo provato a venirvi in contro individuando cinque belle collezioni da regalare a Natale.

Natale è oramai alle porte e ognuno di noi si trova di fronte ai soliti amletici dubbi sulla scelta dei regali da fare ai propri cari.
Abbiamo pensato pertanto di venirvi incontro e di stilare una lista di cinque collezioni, meno conosciute, che potete regalare al vostro amico amante delle figurine.

1- Euro flash Italia '90 

Una delle collezioni a cui siamo più affezionati.
E' stato il nostro primo album mondiale perchè nel 1990 comprammo questa collezione anzi che aspettare l'uscita della collezione Panini (ovviamente abbiamo rimediato in seguito).
L'album contiene 414 figurine ed i calciatori sono rappresentati in movimento.
Nota negativa: anche Euroflash non inserì Totò Schillaci nella collezione.
Nota positiva: se avete vissuto il mondiale del '90 sarà bellissimo rituffarvi in queste immagini.
Si trova facilmente ad un prezzo intorno ai 50/60 euro completo di tutte le figurine 


Copertina Album Euroflash Italia 90


2- Panini World Cup Story 
L'album edito nel '94 dalla Panini raccoglie le principali figurine delle collezioni mondiali dal '70 al '90. In particolare la scelta editoriale è stata quella di includere per ogni mondiale le figurine delle squadre finaliste. Per fare un esempio nella sezione dedicata a Messico '70 sono presenti le nazionali di Brasile ed Italia. La raccolta contiene 228 figurine, compresi i manifesti delle edizioni dal 1930 al 1990 e gli stemmi delle squadre vincitrici. Molto interessante il fatto che siano stati aggiunti i calciatori inizialmente non inseriti dalla Panini nelle collezioni mondiali (ricordiamo che all'epoca gli aggiornamenti non erano presenti). Potrete ritrovare quindi alcuni dei grandi protagonisti delle edizioni passate, come Bergomi nel 1982, Boninsegna nel 1970 e Goycoechea nel 1990 solamente per citarne alcuni.
Il prezzo si aggira intorno ai 100 euro.

World Cup Story Panini Album


3- Figurine Mondiali, Coppa Rimet 1930 - 1970.

Non è un vero e proprio album ma è un libro che contiene tutte le immagini dei calciatori dei mondiali che vanno dal 1930 al 1970 rappresentate sotto forma di figurine.
Un lavoro immenso dal punto di vista storiografico.
Sicuramente il piacere di sfogliare un album è un altra cosa ma se avete sempre sognato di vedere la figurina di Obdulio Varela questo è il libro che fa per voi.
Consigliato per gli amanti delle figurine mondiali e per tutti gli appassionati di storia del calcio. 
Prezzo: 25 Euro


Figurine mondiali coppa rimet 1930 1970



4- Epic Heroes 

Una bella collezione di figurine in cartoncino prodotta dalle Edizioni Amatoriali Qubotondo che riguarda i campioni di ogni epoca. Potrete trovare Pelè, Best, Bobby Charlton, Valentino Mazzola, Cruijf e tanti altri, sia con la maglia della nazionale che con la maglia di club. 
Ne abbiamo parlato approfonditamente in questo nostro articolo
Le figurine in totale sono 32 e si possono trovare direttamente su Ebay a 15 €.
E' recentemente disponibile anche la seconda collezione con 50 figurine.


Epic Heroes Edizioni Amatoriali Qubotondo


5- Figurine Microcard Vallardi 

Infine un regalo suggerito per i nostalgici del nostro calcio di fine anni '80 e '90, le microcard edite da Vallardi insieme a Giochi Preziosi.
Le figurine in oggetto, anche queste in cartoncino e di dimensioni contenute rispetto alle normali figurine, erano caratterizzate da un bordo giallo e blu. 
Inizialmente pensate come un gioco in scatola, furono raccolte anche come semplice collezione.
Furono prodotte nel 1989 e la collezione conteneva alcuni calciatori con le maglie della nazionale, Italia e Olanda (in quanto vincitrice dell'Europeo appena disputatosi), e tutti i calciatori con le maglie di club di Serie A. 
Alcune di queste sono veramente molto belle, come quelle di Baggio e Schillaci o di un giovanissimo Paolo Di Canio con la maglia azzurra.
Noi un pensierino ce lo stiamo facendo.


Figurine Italia Microcard Vallardi


Volete maggiori informazioni o consigli?

Scriveteci sulla nostra Pagina Facebook

Nessun commento:

Posta un commento